Da tre storie differenti dedicate alla mobiltà elettrica, E-Shore, EnerMia e GASGAS, nasce UAU nuovo player indipendente nel settore delle ricariche per veicoli elettrici. L’azione è stata possibile grazie all’investimento del fondo Italian Renewable Resources (IRR) gestito da Soprarno Sgr, capitalizza E-Shore con la finanza necessaria per l’acquisizione del 100% di GASGAS.
L’obiettivo di UAU è diventare uno dei top 5 player nell’offerta dei servizi di ricarica in Italia, puntando a gestire 10.000 pdr entro il 2030.
Si tratta di un progetto iniziato un anno fa con l’aggregazione di EnerMia da parte di E-Shore da cui poi il rilevamento del 100% delle quote di GASGAS e del suo portafoglio di oltre 5.000 punti di ricarica ad accesso pubblico.
“Il mercato è cambiato moltissimo negli ultimi anni diventando molto più competitivo. Noi riteniamo che la strada giusta per affrontare al meglio una trasformazione di tale portata sia la collaborazione e l’unione tra operatori che condividono principi, obiettivi e la volontà comune di fare sistema” dichiara in una nota Cristian Pulitano, presidente di E-Shore.
Le modalità di operare di UAU:
- il CPO (Charging Point Operator),
- CSO (Charging Station Owner),
- EPC (Engineering, Procurement and Construction),
- eMPS (e-Mobility Service Provider).
“Riteniamo che il settore della mobilità elettrica rappresenti una importante opportunità di investimento, soprattutto in questa fase di transizione per l’automotive a livello globale” commenta Flavio Di Terlizzi, Cio di Soprarno SGR.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.