Nasce l’Academy del gruppo Enercom

Offrirà una formazione propedeutica alla sua attività per i collaboratori

enercom AcademyIl gruppo Enercom, presente da oltre 70 anni nelle aree di produzione, distribuzione, vendita luce e gas, efficientamento energetico e servizi, è pronto a implementare ulteriormente il legame tra formazione e innovazione utilizzando l’Academy, struttura volta a preparare le professionalità destinate a confrontarsi con il dinamico mercato del futuro. La presidente del gruppo Enercom, Cristina Crotti, spiega così la genesi di una scelta siffatta: “Per il gruppo Enercom la formazione del personale è molto importante per la propria attività. Si tratta di andare oltre l’erogazione di formazione obbligatoria, offrendo ai dipendenti una reale opportunità di crescita, sia professionale che personale. Investire nella formazione del personale, infatti, significa investire nella propria azienda. Sono le persone a fare la differenza e per essere competitivi, oggi, è necessario che siano formate e che abbiano costantemente l’opportunità di migliorare. La formazione è la soluzione strategica per la crescita, ma anche e soprattutto un ingrediente fondamentale per l’innovazione e l’evoluzione aziendale”.

Il progetto dell’Academy

L’idea è partita dal “Laboratorio delle idee”, strutturato all’interno dell’azienda, per rendere le persone attive in un percorso di crescita tramite una piattaforma disponibile per i dipendenti che offre un’ampia scelta formativa. Ogni dipendente è libero di creare la propria “My academy”, nella quale può sfogliare digitalmente un catalogo di quasi 200 corsi suddivisi per 15 ambiti differenti, in modo da poter sviluppare le cosiddette soft skills. Corsi di formazione pensati in base al ruolo che si ricopre in azienda ed erogati sia in aula che da remoto. La presidente Crotti conclude: “Per l’Enercom academy sono stati coinvolti soggetti come il politecnico di Milano e il mondo confindustriale. Abbiamo scelto partner per l’importante e prezioso contributo che possono offrire, così da garantire sempre il massimo livello di ogni attività formativa proposta. Stiamo formando le persone ma continuiamo anche a cercare i talenti, attualmente abbiamo delle posizioni aperte nelle operations”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.