Il settore dei green jobs è in continua espansione: ammontano a 510mila le imprese che, nel nostro Paese, hanno investito nella green economy negli ultimi cinque anni, generando 3,2 milioni di posti di lavoro – tanto che i lavori verdi sono arrivati a rappresentare il 13,9 per cento degli occupati.
È quanto emerge dal rapporto GreenItaly 2023 della Fondazione Symbola, che mette in luce come le competenze in ambito ESG e CSR siano sempre più richieste nel mondo del lavoro: proprio per questo, Liquigas ha deciso di supportare, per il secondo anno consecutivo, il Master in Sustainable Business Administration dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La struttura del Master ALTIS
I corsisti prenderanno parte a un percorso di formazione intensivo, con specifici giorni in calendario dedicati ai settori più innovativi in materia di sostenibilità. Inoltre, avranno la possibilità di collaborare con i manager e i dipendenti delle aziende, immergendosi in business case per analizzare i rischi, le opportunità e le sfide caratteristiche dei vari settori rappresentati dagli sponsor del Master.
Leggi anche: Crescono i green jobs tra dubbi e sfide aperte
L’importanza della formazione in ambito CSR
“La formazione CSR è per Liquigas il catalizzatore essenziale per costruire una cultura di responsabilità e sostenibilità. Le aziende che integrano questi principi nei loro modelli di business saranno meglio posizionate per affrontare le sfide globali e creare valore a lungo termine”, ha dichiarato Patrizia Valli, responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas.
Leggi anche: ESG, aumentano le opportunità di lavoro
“La Direttiva europea sulla CSR sarà un elemento di demarcazione tra chi contribuirà concretamente al cambiamento e chi no. Il ruolo del manager della CSR richiede una combinazione unica di competenze tecniche, relazionali e strategiche. Deve essere in grado di guidare l’organizzazione verso la sostenibilità, coinvolgendo i dipendenti e affrontando le resistenze interne con un approccio etico e responsabile”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.