Le imprese del Belpaese questa settimana attraversano la Manica e l’Atlantico

Eni Plenitude promuove il fotovoltaico in Texas. Il gruppo Prysmian, invece, migliora la rete elettrica in Gran Bretagna

OceanoPlenitude inaugura un impianto fotovoltaico in Texas

Plenitude ha inaugurato l’avvio della produzione dell’impianto fotovoltaico Golden Buckle Solar Project a Brazoria County, Texas (USA). Era presente anche il console generale italiano a Houston Mauro Lorenzini.

L’infrastruttura è stata completata in circa un anno, su un’area di oltre 600 ettari situata a 80 km a sud di Houston. Produrrà in media tra i 400 e i 500 GWh di energia solare all’anno che copriranno l’equivalente dei consumi di circa 45mila famiglie.

L’energia sarà in gran parte venduta attraverso un contratto di lungo termine (Ppa) a Target Corporation, grande retailer presente in tutti gli Stati Uniti.

Stefano Goberti, ad Plenitude, spiega: “Abbiamo inaugurato il più grande impianto fotovoltaico costruito da Plenitude nella nostra breve ma intensa storia di sviluppo nelle energie rinnovabili.

La realizzazione dell’impianto è stata portata avanti con il supporto di Novis Renewables, LLC, la partnership tra Eni New Energy US, Inc. e Renantis North America, Inc.

Il gruppo Prysmian implementa la rete elettrica britannica

Prysmian continua il processo di ammodernamento della rete elettrica del Regno Unito. Annuncia, infatti, l’aggiudicazione di un accordo quadro con National Grid Electricity Distribution. Il contratto è relativo a cavi di media tensione, con una durata minima di 3 anni.

Posizionando il grid hardening al centro della propria strategia di ricerca e sviluppo, l’azienda milanese ha sviluppato quindi soluzioni che supportano la crescente esigenza di stabilità e innovazione della rete. Tra queste, i sistemi di monitoraggio degli asset e soluzioni di potenziamento della rete.

Juan Mogollon, vice presidente esecutivo divisione energia del Gruppo, spiega: “Lo sviluppo di infrastrutture di rete più affidabili e intelligenti per la trasmissione e la distribuzione dell’energia è fondamentale per l’integrazione delle energie rinnovabili”.

Prysmian supporterà la rete elettrica del Regno Unito nella sua capacità di distribuire più elettricità in futuro. Sarà un elemento chiave per la transizione energetica.

I cavi a media tensione, infine, saranno forniti principalmente dallo stabilimento produttivo del Gruppo a Wrexham, nel Galles del Nord. Aiuteranno National Grid a espandere e modernizzare la rete per sostenere l’aumento della domanda.

Questa ambizione si traduce nelle nostre attività quotidiane, fornendo energia pulita dove è necessaria, e nell’innovazione per aiutare i nostri clienti ad affrontare le loro sfide e a sostenere il processo di grid hardening“. Conclude Marcello Del Brenna, ad Prysmian UK.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.