Le imprese del Belpaese avanzano in Europa

Nel nostro bilancio settimanale delle imprese del Belpaese all’estero questa settimana segnaliamo che l’infrastruttura eolica di Erg in Svezia inizia a produrre energia, mentre la piattaforma Galileo svilupperà il fotovoltaico Oltralpe.

comunità energetiche autoconsumo collettivoErg ha avviato il parco eolico di Furuby, in Svezia

Lo scorso 25 novembre Erg ha dichiarato l’avvio del parco eolico di Furuby, nella porzione meridionale della Svezia.

Il parco si compone di 10 turbine Siemens Gamesa di ultima generazione da 62 MW. La produzione annua stimata è di circa 210 GWh. Pari a quasi 3.400 ore equivalenti e a circa 140 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.

Paolo Merli, ad ERG, spiega: “L’avvio del parco eolico di Furuby, in anticipo rispetto ai tempi previsti nel Piano Industriale, rappresenta un altro importante avanzamento nel nostro percorso di crescita e diversificazione geografica. Con un impianto di nuova generazione ed in un paese, la Svezia, tra i più virtuosi al mondo nel percorso di decarbonizzazione.

Galileo e MOZAÏK Energies collaborano nel fotovoltaico in Francia

MOZAÏK Energies, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili in Francia e Galileo, piattaforma milanese di sviluppo e investimento nelle energie rinnovabili, hanno siglato un accordo.

Il contratto prevede una partecipazione al 20% di Galileo con MOZAÏK. Le due società intendono inoltre sviluppare congiuntamente una serie di progetti e mettere in campo diversi strumenti finanziari per sostenere la traiettoria di crescita.

In un contesto energetico in rapida evoluzione, i due soci uniscono le forze per promuovere la diversificazione del parco elettrico transalpino, sostenere la strategia del Paese verso livelli più elevati di indipendenza energetica. Infine, ridurre i costi dell’elettricità per i consumatori.

Le due imprese intendono promuovere uno sviluppo diffuso di impianti fotovoltaici a terra su scala nazionale, soprattutto nelle regioni settentrionali della Francia.

Con l’operazione, la prima di questo tipo Oltralpe, Galileo conferma l’obiettivo di diventare un soggetto chiave nel settore delle energie rinnovabili a livello continentale.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.