Le aziende italiane all’estero durante le festività

Erg in Spagna e Plenitude negli Stati Uniti promuovono il fotovoltaico per accelerare la transizione energetica

fotovoltaico MaroccoErg incrementa la propria capacità installata in Spagna

Acquisito un parco fotovoltaico da 25 MWp in fase di commissioning

Erg, tramite la propria controllata Erg Spain Holdco S.L.U, ha sottoscritto un accordo con Renertia Gestion Solar II, S.C.R.-Pyme. Questa è parte di Renertia Investment Company, azienda iberica attiva nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti rinnovabili.

Il contratto prevede quindi l’acquisizione del 100% del capitale di Instalacion Fotovoltaica Arericsol VIII, S.L.U, che detiene un impianto solare fotovoltaico situato a Fregenal de la Sierra, nella comunidad autónoma de Extremadura.

L’infrastruttura ha una capacità installata di 25 MWp. L’impianto, costruito da Aresol durante il 2022 è in fase di test e commissioning.

E’ situato infatti in una delle regioni spagnole con maggiore risorsa solare a livello europeo. Il progetto di Fregenal produrrà così ogni anno circa 50 GWh.

Pari ad oltre 2000 ore equivalenti, corrispondenti a 24 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.

Il valore dell’operazione in termini di enterprise value è di 30,4 milioni di euro.

L’Ebitda atteso a regime è invece di circa 3 milioni di euro. La conclusione dell’operazione è prevista entro il primo trimestre 2023, contestualmente all’entrata in esercizio dell’impianto.

Paolo Merli, ad Erg, spiega: “Grazie all’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di Fregenal, di elevatissima qualità, Erg consolida la presenza in Spagna. Proseguendo il percorso di crescita e diversificazione tecnologica in linea con il Piano Industriale”.

Plenitude acquisisce un impianto fotovoltaico da 81 MW negli Stati Uniti

Plenitude, attraverso la controllata statunitense Eni New Energy US Inc, ha acquisito l’impianto fotovoltaico di Kellam, da 81 MW, a nord del Texas, a 80 km dal complesso metropolitano di Dallas, Fort Worth.

L’infrastruttura, ceduta da Hanwha Qcells USA Corp, completa la presenza in Texas e nel resto degli Stati Uniti del portafoglio di Plenitude.

Con questa operazione, infatti, raggiunge una capacità installata di 878 MW nel mercato statunitense.

Hanwha Qcells USA Corp. è la controllata statunitense del gruppo coreano Hanwha.

L’operazione è stata realizzata con il supporto di Novis Renewables LLC, associazione tra Eni New Energy US Inc. e Renantis North America Inc, esclusiva per gli Stati Uniti e dedicata allo sviluppo di progetti solari, eolici e di stoccaggio.

L’impianto, infine, insiste su oltre 150 ettari di terreno e l’energia prodotta sarà venduta a una compagnia elettrica locale.

Stefano Goberti, ad Plenitude, spiega: “Questa operazione rappresenta un importante passo avanti per il consolidamento della Società nel mercato energetico texano e statunitense. Contribuendo al percorso di transizione energetica intrapreso da Eni e agli ambiziosi obiettivi di Plenitude di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.