Le aziende dell’energia continuano a investire nel Belpaese

team_lavoro_aziende italiane nel mondo aziende dell'energiaUna settimana intensa per le aziende dell’energia italiane: CCS, biometano e nuovi impianti di rinnovabili.

Eni e Snam collaborano nel Ccs in Italia 

Lo scorso 19 dicembre l’ad Eni, Claudio Descalzi, e il suo omologo di Snam, Stefano Venier, hanno firmato un accordo che prevede una collaborazione paritetica tra le due aziende rivolta allo sviluppo e alla gestione della Fase 1 del progetto Ravenna di cattura e stoccaggio della CO2 (Ccs).

L’intesa guarda anche agli studi e alle attività propedeutiche a successive fasi di sviluppo. Il progetto rappresenta un tassello fondamentale per rispondere alle necessità di decarbonizzazione delle acciaierie, dei cementifici, delle industrie della ceramica e della chimica e più in generale dei settori hard to abate.

La fase 1 prevede la cattura di 25mila tonnellate di CO2 dalla centrale Eni di trattamento di gas naturale di Casalborsetti (RA). Una volta catturata, la CO2 sarà convogliata verso la piattaforma di Porto Corsini Mare ovest e infine iniettata nell’omonimo giacimento a gas esaurito, a largo della costa ravennate.

Claudio Descalzi commenta: “Questo accordo rappresenta un esempio di eccellenza, volto a valorizzare le sinergie industriali per contribuire al percorso di decarbonizzazione del sistema produttivo italiano”.

Le attività previste consentiranno, inoltre, di creare nuove opportunità di lavoro. Si stimano oltre 500 nuovi occupati già nella sola prima fase del progetto.

Stefano Venier conclude: “Progetti di Ccs sono in corso di sviluppo a livello globale e sono già in fase avanzata di definizione sia in Europa sia negli Stati Uniti. Con questa joint venture nasce in Italia la prima iniziativa che ha l’ambizione di offrire una soluzione all’intero cluster produttivo hard to abate della Pianura Padana”.

Air Liquide fornisce a Nestlé biometano per rendere il trasporto sostenibile in Lombardia

Air Liquide ha sottoscritto un contratto pluriennale per la fornitura di biometano alla flotta di trasporto San Pellegrino di Nestlé in Lombardia.

In base al contratto, Air Liquide rifornirà fino a 50 camion Nestlé al giorno. Il biometano proverrà dalle unità produttive situate in Lombardia, a partire dall’impianto inaugurato a Truccazzano lo scorso settembre.

Il gas viene prodotto a partire da materie prime provenienti da fattorie vicine, il che garantisce un’impronta di carbonio ridotta rispetto al gas di origine fossile.

Il modello di attività di Airliquide è basato sulla collaborazione con attori locali per coprire in modo efficiente l’intera catena del valore del biometano e contribuire a un trasporto pulito.

Accordo tra Iberdrola Renovables Italia e Innovo per le rinnovabili in Italia

Iberdrola Renovables Italia spa e Innovo Group srl progettano una collaborazione tesa a sviluppare progetti di energia rinnovabile in tutta Italia. Saranno sfruttati impianti fotovoltaici, parchi eolici e impianti di accumulo di batterie. L’accordo prevede come strumento attuativo la neocostituita azienda iCube Renewables srl.

Il capitale sociale di iCube è detenuto pariteticamente da Iberdrola e Innovo. Innovo agisce come sviluppatore dei progetti.

iCube Renewables acquisirà l’intera infrastruttura italiana di oltre 614 MW, che include 474 MW di solare, 88 MW di eolico e 52 MW di accumulazione, di proprietà di Innovo.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.