Lavorare nel verde con macchine più sostenibili, ecco perché Emak entra nella eFuel Alliance

eFuel come alternativa ai carburanti convenzionali per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Un tema che vede l’industria dell’aviazione in prima linea ma che può interessare a scalare tutti i mezzi dei trasporti pesanti e che richiedono una grande autonomia.

Leggi anche: L’industria europea dell’aviazione si prepara a recepire il nuovo regolamento sui carburanti

Con questi target sfidanti si muove la eFuel Alliance, realtà che rappresenta più di 170 aziende, associazioni e organizzazioni nel mondo. Oggi l’associazione ha un associato in più: Emak, azienda impegnata nella produzione e commercializzazione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale.

L’azienda – inserita nella classifica delle “Aziende più attente al clima 2024”, redatta da Statista e dal media partner Corriere della Sera, Pianeta 2030 – ha registrato tra il 2020 e il 2022 un tasso di riduzione dell’intensità delle emissioni (Carr) pari al 17,416%.

Abbiamo aderito alla eFuel Alliance perché crediamo che gli eFuel siano la soluzione globale alla sfida universale del cambiamento climatico”, spiega Luigi Bartoli, AD di Emak. “Come produttori di macchine da giardinaggio, forestale e agricolo, da anni disponiamo di una linea di macchine a batteria al litio, che non producono emissioni dirette di CO2, né altri gas serra e particelle sottili, e lanceremo una nuova linea professionale a batteria nel corso del 2024. D’altra parte, gli eFuel ci consentiranno di proporre ai nostri clienti fedeli alle macchine con motore a scoppio un’alternativa di carburante sostenibile per operare in modo altrettanto performante ma più rispettoso dell’ambiente”, conclude, chiarendo come su questo sia già attiva una collaborazione con Università del territorio, per proporre al 2025 l’intera gamma al 100% compatibile con eFuel.

Una produzione che pensa sostenibile

Obiettivo che l’azienda ha raggiunto sviluppando prodotti che guardano alla riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente e al risparmio dell’acqua. Usando packaging ecosostenibili e applicando l’efficientamento della flotta aziendale.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.