La transizione green in Francia ottiene 900 milioni di euro

Idrogeno e biomasse al centro della misura

Approvati 900 milioni di euro per sostenere le aziende che investono con innovazione nell’uso della biomassa e dell’idrogeno rinnovabile francesi.

La Commissione Europea ha approvato la misura in quanto in linea con il Piano Industriale del Green Deal, nell’ambito del quadro temporaneo per la crisi e la transizione in materia di aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 e modificato il 20 novembre 2023, per sostenere misure in settori chiave per accelerare la transizione verde e ridurre la dipendenza dal carburante.

Si tratta di sovvenzioni dirette, che coprono una parte dei costi di investimento ammissibili. I progetti dovranno essere completati e messi in opera entro 36 mesi dalla concessione dell’aiuto.

francia
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Quali realtà potranno godere dell’aiuto

La misura è destinata a nuovi impianti e progetti che saranno notevolmente accelerati o ampliati. In particolare incentiverà la produzione di energia e combustibili da fonti rinnovabili senza superare l’intensità massima di aiuto consentita; e sarà concesso entro il 31 dicembre 2025.

Si tratta di sostenere la produzione di calore e combustibili da biomassa, come il gas sintetico e il biochar, da utilizzare nei processi industriali, e di combustibili liquidi da biomassa e idrogeno rinnovabile, da utilizzare nei processi industriali e nei trasporti.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.