La Cina continua a dominare la crescita dell’eolico offshore

Italia dopo Brasile e Corea del Sud: i dati del rapporto di RenewableUK

L’eolico offshore, pienamente operativo in ​​tutto il mondo, ha accumulato una capacità di 80,9 GW, con un aumento del 15% rispetto al totale di 70,2 GW dell’anno precedente. La Cina è ancora leader globale con una pipeline di 247 GW in 437 progetti e il Regno Unito rimane al secondo posto con 96 GW in 123 progetti. Gli Stati Uniti sono terzi con 79 GW, la Germania quarta (68 GW) e la Svezia quinta (55 GW). L’Italia si classifica dopo Brasile e Corea del Sud con una pipeline di 40 GW. Sono questi i dati dell’ultimo rapporto Offshore Wind EnergyPulse Insights di RenewableUK.

eolico offshore-1

Cina traina pipeline globale dell’eolico offshore

Il 63% della nuova capacità aggiunta proviene dalla Cina (6,9 GW) e dai Paesi Bassi (1,7 GW).

La tendenza al rialzo probabilmente continuerà, con il numero di progetti nel settore eolico offshore in aumento a livello globale da 1.461 a 1.555 negli ultimi 12 mesi. Con l’emergere di nuovi mercati, sono 44 i Paesi coinvolti dopo la recente conferma dei primi progetti offshore in Cile, Indonesia e Malta.

eolico offshore-2

Leggi anche Eolico offshore: la Carta EU e il potenziale inespresso dell’Italia

RenewableUK: “Mercato globale in continua crescita”

RenewableUK segnala inoltre che 13 progetti eolici offshore nel Regno Unito, con una capacità totale di 7,3 GW, sono ammissibili per presentare offerte nell’asta per i Contratti per Differenza (Cfd) di quest’anno, per la settima tornata di assegnazione.

I progetti in corso di realizzazione, censiti dal rapporto, includono parchi eolici offshore in tutte le fasi: pienamente operativi, in costruzione, autorizzati, nel sistema di pianificazione o nelle fasi iniziali di sviluppo. Dall’analisi, emerge un mercato globale in continua crescita anno dopo anno, “poiché sempre più Paesi cercano di cogliere le opportunità industriali, economiche e ambientali offerte dalla tecnologia” conclude la nota stampa.

Leggi anche Pichetto “Tra qualche mese la prima asta” per eolico offshore


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.