Kinetics Technology realizzerà un impianto per produrre diesel rinnovabile in Germania

Il progetto farà leva sulle capacità esecutive di KT e su quelle tecnologiche di NextChem

KT diesel rinnovabile
Foto di un impianto KT in Svezia

Facendo leva sul know-how tecnologico di NextChem (parte del Gruppo Maire), KT – Kinetics Technology si è aggiudicata un progetto EPC (Engineering, Procurement and Construction) per la realizzazione di un impianto di idrogenazione degli oli vegetali all’interno della raffineria HOLBORN di Amburgo, in Germania. Il valore del contratto è di circa quattrocento milioni di dollari.

Oltre 200mila tonnellate l’anno di SAF e diesel rinnovabile

L’impianto, che entrerà in funzione all’inizio del 2027, produrrà circa 220mila tonnellate all’anno di diesel rinnovabile di alta qualità e di carburante sostenibile per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF) a partire da materie prime di scarto, biomasse e residui dell’industria agroalimentare, nonché idrogeno a basse emissioni di carbonio.

HVO a ridotto impatto ambientale

Il diesel rinnovabile (o Hydrotreated Vegetable Oil, HVO) ha le stesse proprietà chimiche del diesel di origine fossile, ma un impatto ambientale ridotto, e può essere impiegato nei veicoli senza modificarne i motori. Resta importante garantire la tracciabilità della catena di approvvigionamento.

Leggi anche: I biocarburanti sono davvero sostenibili?

Il Gruppo Maire e le sfide legate alla decarbonizzazione

“Questa importante risultato conferma il ruolo centrale del Gruppo Maire nella transizione energetica e la sua capacità di affrontare le sfide della decarbonizzazione in uno dei settori dell’industria hard-to-abate, come quello della raffinazione del greggio, facendo leva sulle proprie eccezionali competenze di ingegneria ad alto contenuto tecnologico”, ha dichiarato Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.