Si chiama Ivhy 100 il rivoluzionario prototipo di elettrolizzatore da 100 MW che sfrutta la tecnologia di elettrolisi alcalina. L’innovativa soluzione per la generazione di idrogeno rinnovabile è stata presentata da Saipem e Nel Asa a Copenaghen alla World Hydrogen Week 2024.
L’elettrolizzatore per la generazione di idrogeno verde: il progetto
Il prototipo è stato progettato ed industrializzato per essere scalabile, modulare e per facilitare l’installazione e la messa in servizio di sistemi su larga scala, prerogative che ne fanno una scelta ideale per le aziende che cercano di ottimizzare le proprie attività e il costo totale.
Il progetto rientra nell’ambito di una collaborazione tra le due aziende dove Nel, in qualità di fornitore di tecnologia, offrirà le proprie tecnologie per elettrolizzatori alcalini e membrane insieme a servizi tecnici accessori, mentre Saipem, in qualità di fornitore di servizi di ingegneria, sarà responsabile del design di base, dell’ingegneria esecutiva, del procurement e della costruzione dell’intero impianto di idrogeno verde.
Leggi anche Idrogeno, al via la costruzione del più grande polo produttivo nazionale di elettrolizzatori
La produzione di H2 su larga scala per la decarbonizzazione dell’industria pesante
La soluzione proposta con il prototipo Ivhy 100 rappresenta un significativo passo avanti verso la promozione di soluzioni innovative e sostenibili nel campo dell’H2 rinnovabile. Gli obiettivi da raggiungere puntano a “soddisfare la crescente domanda di riduzione delle emissioni di carbonio nei settori più critici attraverso l’utilizzo di idrogeno rinnovabile” dichiara nella nota Guido d’Aloisio, chief commercial office di Saipem, spiegando che le sperimentazioni si concentrano sulla creazione di derivati come l’ammoniaca, il metanolo e i carburanti sostenibili.
Il rivoluzionario elettrolizzatore favorirà, in particolare, la decarbonizzazione dei settori dell’industria pesante semplificando la produzione su larga scala di idrogeno rinnovabile.
Leggi anche Idrogeno: 18,9 miliardi dall’UE sosterranno progetti su larga scala
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.