Italiane e straniere, le imprese dell’energia investono in Italia

Le aziende italiane nel mondo aziende italiane nel mondoGreen enesys in Sicilia promuove l’energia solare per ridurre la CO2. Sorgeranno a Gela (CL) i due impianti fotovoltaici che Green Enesys si propone di realizzare. Il progetto prevede una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ener2Crowd.com. 

I due impianti permetteranno di produrre 11.594.000 kWh ciascuno ogni anno. Con un risparmio complessivo di 9.970.840 chili di CO2 ogni anno. In pratica, come se si piantassero quasi un milione di alberi, pari all’estensione di 5 mila campi da calcio.

In altre parole, a sufficienza per compensare le emissioni dei gas di scarico di 6.972 automobili.

Inizialmente riservate ai cittadini siciliani, da ora tutti possono prendere parte alla realizzazione di questi nuovi impianti rinnovabili. L’obiettivo di raccolta complessivo è di 200 mila euro. Si partecipa con la propria quota a partire da 100 euro. Ottenendo così un vero e proprio rendimento economico duraturo nel tempo, oltre al recupero del capitale inizialmente versato.

“Vogliamo condividere con le comunità locali i benefici che derivano dalla presenza di un impianto rinnovabile nel territorio. Oltre alla reale e concreta possibilità di assumere un ruolo da protagonisti nel processo di decarbonizzazione” spiega Marianella Chabaneau, chief operating officer di Green enesys,

I cittadini residenti in Sicilia hanno avuto la possibilità di aderire prioritariamente a questi due progetti. Beneficiando di condizioni più vantaggiose di remunerazione del finanziamento. Il rendimento sarà del 6,25% + 0,5%. Sfrutteranno la formula del “codice amico” che permette di invitare un amico, un conoscente o un parente a finanziare la raccolta. Ottenendo così anche un ulteriore bonus del 0,5% per la persona presentata.

Per il resto d’Italia e del mondo il rendimento è invece del 5,25% (+ 0,5% con la formula del “codice amico”). Con una durata di 2 anni. La restituzione di capitali e interessi sarà trimestrale (ammortamento alla francese).

La garanzia, infine, viene accordata con lettera di “patronage” da parte di Green enesys group gmbH per dare ancora più tutele ai capitali degli investitori.

Fera srl realizzerà un parco eolico in Liguria

Fera srl (Fabbrica energie rinnovabili alternative), attraverso la sua controllata Adelasia srl, ha ottenuto un finanziamento di 30,5 milioni di euro. Saranno utilizzati per la costruzione di un parco eolico in provincia di Savona.

Il parco eolico, denominato “Monte Greppino”, avrà una potenza complessiva di 25,2 MW. I 6 aerogeneratori Vestas V136 saranno installati nei comuni di Cairo Montenotte, Pontinvrea e Stella. Eviterà emissioni di CO2 in atmosfera per circa 49 mila tonnellate l’anno.

Il finanziamento è stato erogato da Iccrea Banca. Partecipano anche le banche cooperative di Milano, Centropadana, dell’Oglio e del Serio e delle Alpi Marittime e Carrù.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.