Italgas ha acquisito da F2i e di Finavias l’operatore di distribuzione di gas naturale 2i Rete Gas, attivo in oltre 2 mila comuni italiani. Il contratto di cessione delle intere quote, con un’equity value del valore di 2 miliardi di euro, è stato sottoscritto il 5 ottobre, al termine di un periodo di esclusiva accordato a maggio scorso dai venditori.
Il trasferimento delle azioni è condizionato alle autorizzazioni delle autorità competenti e si avvererà all’inizio del 2025.
Leggi anche Gli ultimi aggiornamenti riguardo al prezzo del gas per i clienti vulnerabili
2i Rete Gas gestisce una rete che supera i 72 mila km
In 15 anni, 2i Rete Gas ha perseguito un percorso di crescita che ha portato l’operatore ad incrementare il numero di utenti, dagli iniziali 1,9 milioni agli attuali 4,9 milioni, con una rete in gestione che oggi supera i 72 mila chilometri, con oltre 2.200 concessioni gestite da 2.200 persone.
Una crescita strutturale che è avvenuta mediante la strategia di acquisizione di altri operatori, lo sviluppo delle reti gestite e mediante la partecipazione alle gare per il rinnovo delle concessioni.
Leggi anche Gas in uno scenario che cambia
Ripartire nel solco della sostenibilità
Uno sviluppo industriale che ha contribuito a favorire un graduale processo di riduzione delle tariffe di distribuzione del gas e ora spetterà a Italgas completare l’integrazione a livello nazionale del player. Anche nel percorso della transizione sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e di governance avviato dall’operatore.
Un’ambizione verso la sostenibilità delle strategie e nell’operatività aziendale che ha permesso al player di configurarsi come una best practice nelle infrastrutture energetiche del Paese.
Leggi anche Cala il prezzo del gas per i clienti vulnerabili
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.