Industrie chimiche forestali lancia la nuova linea ecosostenibile RICICLI™

TessutiIndustrie Chimiche Forestali spa (ICF) da il via a RICICLI™, una nuova linea di prodotti tessili ecosostenibili per puntali, rinforzi e contrafforti elastici per le calzature di lusso.

Nello specifico si tratta di un materiale è composto dal 68% da fibre naturali, quali cotone e poliestere, entrambe certificate GRS. Con una percentuale complessiva di materiale riciclato del 31%.

La particolarità del prodotto risiede nell’utilizzo di polveri naturali riciclate, derivanti da fonti naturali. Inoltre, la nuova linea di tessuti permetterà la riduzione dell’utilizzo di materie chimiche e incentiverà l’economia circolare sfruttando il riciclo dei materiali di scarto.

Il prodotto, oltre ad essere ecosostenibile, è caratterizzato da un’elevata resistenza, modellabilità ed elasticità, in grado di garantire una maggiore durabilità nel tempo.

Anche le prestazioni risultano superiori rispetto ai prodotti che impiegano una maggiore quantità di materie prime.

Guido Cami, presidente e ad ICF, spiega: “Con Ricicli™ prosegue il nostro impegno volto alla riduzione dell’impatto ambientale della nostra produzione. Il nuovo prodotto risponde ad un’esigenza del mercato del luxury, con particolare riferimento alle calzature, di impiego di materiali a basso impatto ambientale”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.