ITA Airways ed Eni rendono i viaggi aerei meno impattanti per l’ambiente
COGESER Energia e Solarfast promuovono i servizi per il fotovoltaico
ITA Airways collabora con Eni per la sostenibilità dei voli
È partito “Joule Discovery Lab. Un possibile futuro net zero per la mobilità”, il progetto di co-innovazione ITA Airways ed Eni.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di accrescere le competenze imprenditoriali dei dipendenti delle due aziende e a costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile tra attori del sistema nazionale industriale.
La proposta è partita da Joule, la scuola di Eni per l’impresa nata per supportare la crescita di aziende innovative con forte impatto sulla decarbonizzazione ed economia circolare. Ma anche per diffondere nell’organizzazione lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale.
Il progetto è nato in seguito all’avvio della produzione Eni di carburanti sostenibili per l’aviazione. Così da proporre a breve e medio termine uno strumento per contribuire significativamente alla decarbonizzazione del trasporto aereo.
ITA Airways è stata la prima compagnia aerea ad utilizzarli in Italia.
Il Gazometro di Roma Ostiense, area di archeologia industriale che Eni sta riqualificando per avviare un distretto aperto di innovazione tecnologica sulla transizione energetica, è stato il sito selezionato.
Qui cinque squadre formati da persone ITA Airways ed Eni hanno lavorato per 3 giorni alla progettazione di modelli di attività condivisi.
Francesco Presicce chief technology officer di ITA-Airways, spiega: “Questa iniziativa coincide con i lavori della COP27 attualmente in corso, a conferma di come lo sviluppo sostenibile è la priorità da perseguire”.
Il focus era dedicato alla riduzione degli impatti relativi al settore mobilità, viaggi e aviazione.
Per arrivare a trasformare le idee in proposte, i gruppi di ricerca hanno applicato metodologie di design thinking, costruendo un “future artefact”. la versione futura della soluzione, da collocare nello scenario 2050.
Durante l’evento i responsabili hanno visionato i progetti che avranno la possibilità di essere “incubati” dalle squadre delle due aziende.
Che sfrutteranno così un vero e proprio percorso di accelerazione che proseguirà nei prossimi mesi.
Mattia Voltaggio Head of Eni Joule, conferma: “Abbiamo visto in questi tre giorni un grande entusiasmo tra i partecipanti. Ricerche internazionali affermano che il 35% delle soluzioni utili al raggiungimento degli obiettivi globali di scope net zero al 2050 sono ancora del tutto da individuare”.
COGESER Energia e Solarfast promuovono il fotovoltaico nell’Adda Martesana
COGESER Energia implementa la propria attività attraverso una linea di servizi per i clienti affari nel settore del fotovoltaico. Grazie a una nuova collaborazione.
Lo scorso 11 novembre presso la sede del gruppo COGESER, è stato siglato l’accordo con Solarfast, azienda bergamasca che dal 2007 nella progetta, installa e manutiene impianti fotovoltaici.
La collaborazione vede COGESER Energia nel proporre ai clienti con impianti maggiori di 20 kWp (kilowatt picco). Solarfast è, invece, impegnata nella parte tecnica: dal sopralluogo alla messa in funzione dell’impianto.
Parte integrante dell’accordo sono le tempistiche previste per gli interventi. Così da permettere ai clienti di installare celermente gli impianti e cominciare il prima possibile a ridurre i costi delle bollette.
Infatti, sopralluogo e calcolo del preventivo avverranno entro 15 giorni dal primo contatto con il cliente, con l’obiettivo di completare l’installazione entro i successivi 4 mesi.
Marco Pezzaglia, amministratore unico di COGESER Energia, spiega: “Abbiamo scelto un partner affidabile e di esperienza. In un periodo che vede i costi dell’energia lievitare, il fotovoltaico si trasforma non solo in una scelta di sostenibilità ambientale ma anche in un’opportunità di risparmio”.
Alessandro Petrò, legale rappresentante di Solarfast, conferma: “Forniamo alle imprese uno strumento efficace contro il caro energia. Siamo lieti di collaborare con COGESER”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.