Il Tricolore energetico sventola dalla Gran Bretagna al Mediterraneo

L’eolico di Erg produce energia per le famiglie scozzesi. Eni, invece, continua a scoprire giacimenti di gas a largo delle coste cipriote

Eolico E1671783192896Erg completa l’estensione del parco eolico in Scozia

Dopo aver avviato lo scorso ottobre i primi 50 MW del parco eolico di Sandy Knowe, a Dumfries & Galloway, nel sud della Scozia, Erg comunica l’avvio anche dell’estensione del parco per ulteriori 36 MW.

Il parco, sviluppato e costruito internamente, raggiunge in tal modo una capacità installata complessiva di 86,4 MW. Garantendo così una produzione a regime di oltre 250 GWh annui, equivalenti al fabbisogno di circa 55.000 famiglie, evitando l’emissione di 106 kt di CO2 ogni anno.

Paolo Merli, ad Erg, spiega: “Con l’energizzazione del parco eolico di Sandy Knowe il Gruppo porta a oltre 155 MW la capacità installata ad oggi nel Regno Unito coerentemente ed in anticipo rispetto agli obiettivi del nostro Piano Industriale 2022-2026”.

Un’altra scoperta di gas a largo di Cipro da parte di Eni

Eni annuncia una nuova scoperta a gas a largo di Cipro, tramite il pozzo Zeus-1. E’ stato perforato nel Blocco 6, a 162 km al largo della costa e a 2.300 metri di profondità d’acqua.

Il blocco è gestito da Eni Cyprus, che detiene una quota del 50%, con TotalEnergies come partner.

Zeus-1 è la terza scoperta consecutiva effettuata nel Blocco 6 dopo Cronos-1 e Calypso-1. Confermando così le promettenti prospettive di sviluppo dell’area.

Il pozzo ha incontrato 105m di colonna netta a gas in una roccia serbatoio carbonatica. Le stime preliminari indicano volumi di gas in posto tra circa 56 e 85 miliardi di metri cubi.

E’ stato perforato e testato con successo con la nave da perforazione Tungsten Explorer. I risultati delle prove verranno inclusi nella valutazione del cluster di scoperte, contribuendo a formare la base per successivi studi e per le operazioni mirate ad uno sviluppo accelerato del Blocco 6.

Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2,3,6,8 e 9 e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11, operati da TotalEnergies.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.