Nella rubrica settimanale dedicata alle aziende, Prysmian, l’azienda guidata da Valerio Battista, continua a promuovere il made in Italy nel mondo.
Il gruppo Prysmian, attore di rilevanza globale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha annunciato l’estensione della propria collaborazione con Openreach, l’impresa che in Gran Bretagna si occupa della gestione della rete digitale. Il gruppo metterà a disposizione la propria esperienza e capacità di innovazione per supportare il piano “Full fibre” di Openreach.
La nuova rete a banda larga nel Regno Unito
Il progetto di una durata triennale è orientato alla costruzione di una rete a banda larga. L’opera permetterà al Governo britannico di raggiungere l’obiettivo di una connessione ad 1 Gigabit per l’85% del Regno Unito entro il 2025. Openreach fa seguito al rinnovato impegno nell’investimento da parte della propria capogruppo BT group.
La finalità è quella di portare la tecnologia full fibre in 25 milioni di edifici. Di questi, 6 milioni si trovano nelle zone più difficili da raggiungere. “Prysmian è partner di Openreach da più di 50 anni”, ha commentato in una nota stampa Marcello Del Brenna, ad del gruppo Prysmian nel Regno Unito. “Il rinnovo della nostra collaborazione arriva in un momento in cui Prysmian sta investendo in innovazione per le telecomunicazioni per assicurare che i nostri partner responsabili delle reti digitali ricevano soluzioni all’avanguardia. Abbiamo anche fatto un notevole passo avanti nei nostri sforzi verso la sostenibilità, eliminando aggiunte cartacee ai nostri prodotti e sostituendole con soluzioni digitali”.
Costruire una nuova rete a banda larga nel Regno Unito, ha detto in nota Matthew Hemmings, md for Fibre and network delivery in Openreach, “è un progetto estremamente complesso di ingegneria a livello nazionale, secondo solo al progetto HS2 in termini di investimento. Contribuirà a far salire di livello il Paese perché il suo impatto si estende dalla prosperità economica e competitività internazionale ad accresciuti benefici sull’impiego e sull’ambiente. Grazie alla possibilità di aumentare il lavoro agile e diminuire il pendolarismo”.
Il metodo di installazione a doppio overblow
Openreach ha realizzato recentemente un processo che sfrutta il metodo di installazione a doppio overblow sviluppato dal gruppo Prysmian. Questa tecnica di installazione, denominata Karona, permette l’installazione di un cavo con un’alta densità di fibre ottiche in condotti preesistenti, contenenti cavi precedentemente installati. Il processo ha avuto luogo a Stonehaven in Scozia. Il cavo utilizzato è stato Sirocco HD 144f con un diametro di 5.0mm. Questo metodo ha permesso di soffiare 600 mt di cavo in meno di quattro ore, aumentando la capacità del condotto fino a 432 fibre. La stessa tecnica è stata ripetuta a Bury St. Edmunds: un cavo è stato installato con successo anche in un condotto di 730 mt in meno di quattro ore.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.