La creazione del primo laboratorio educativo in Italia dedicato all’idrogeno presso la presso la sede di Vimercate di ITSGREEN Academy è valso al solution provider Simplifhy il premio Engineering & Epc, nella categoria società di servizi, alla terza edizione di Hydrogen Expo 2024 di Piacenza.
Primo laboratorio educativo in Italia sull’idrogeno
Il progetto pionieristico offre agli studenti la possibilità di immergersi in un ambiente di ricerca e sperimentazione sulle tecnologie più avanzate legate al vettore energetico.
Il laboratorio rappresenta un’opportunità unica per gli studenti che potranno acquisire competenze fondamentali su una delle tecnologie chiave del futuro energetico: “Formare le nuove generazioni sull’idrogeno non è solo importante, ma essenziale per affrontare le sfide della transizione energetica che ci aspettano” dichiarato nella nota Sergio Torriani, ceo di Simplifhy.
Leggi anche Hydrogen Expo 2024: le novità della filiera dell’idrogeno
Studenti protagonisti della transizione energetica
Il laboratorio è equipaggiato con strumenti di ultima generazione, tra cui tecnologie Aem per la produzione di H2, celle a combustibile Pem, sistemi di compressione e stoccaggio: tutte le componenti sono integrate tramite avanzati sistemi di automazione e sicurezza, per garantire un’esperienza formativa pratica e all’avanguardia.
La collaborazione tra il provider e la ITSGREEN Academy, dove ha trovato sede il laboratorio, si è concentrata su percorsi formativi orientati alla mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione dei trasporti. Il laboratorio rappresenta un passo decisivo per preparare gli studenti a diventare protagonisti della transizione energetica, combinando teoria e pratica in un percorso educativo altamente specializzato.
Leggi anche 23 mila aerei elettrici e a idrogeno immatricolati in Europa al 2050
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.