Al via la prima sperimentazione condotta in Italia presso un impianto siderurgico che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione di prodotti in acciaio.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra Snam, uno dei principali operatori europei di infrastrutture energetiche, TenarisDalmine, società leader nella produzione di tubi e servizi per il settore energia e Tenova, azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni per la transizione green dell’industria metallurgica.
La sperimentazione avrà una durata iniziale di 6 mesi per valutare le prestazioni e l’affidabilità dell’utilizzo dell’idrogeno nell’industria siderurgica e, più in generale, nei settori in cui è più difficile avviare le procedure di decarbonizzazione.
L’obiettivo è utilizzare idrogeno prodotto in loco per alimentare un bruciatore installato in un forno di riscaldo per la laminazione a caldo dei tubi senza saldatura. Il test contribuirà anche a definire e implementare linee guida sulla sicurezza e procedure di gestione dell’impianto, dando avvio allo sviluppo di soluzioni che possano ridurre le emissioni di CO2 dei processi produttivi delle industrie hard to abate.
TenarisDalmine metterà a disposizione il sito e il forno di riscaldo, contribuendo all’installazione, alla conduzione e al monitoraggio delle prestazioni degli impianti siderurgici. Snam metterà un sistema per l’elettrolisi alcalina a disposizione di TenarisDalmine, che lo opererà per produrre l’idrogeno necessario al test. Tenova, a sua volta, completerà il processo, fornendo bruciatori specificamente realizzati per essere alimentati con idrogeno.
Il progetto prevede anche il contributo di Techint Engineering & Construction, azienda che fornisce servizi di progettazione nel settore della transizione energetica, con lo sviluppo dell’ingegneria di massima e di dettaglio dell’installazione, lo sviluppo dell’analisi dei rischi e la verifica della conformità con i requisiti di legge e con gli standard di sicurezza.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.