IBM Sustainability Accelerator, online il nuovo bando sulle città resilienti

Nei prossimi cinque anni, IBM investirà altri 45 milioni di dollari nel programma

IBM ha annunciato il 6 marzo che incrementerà del 50 per cento gli investimenti nell’IBM Sustainability Accelerator, impegnandosi a donare fino a 45 milioni di dollari in denaro, tecnologia e servizi nei prossimi cinque anni.

IBM Sustainability Accelerator
Courtesy of IBM

Quest’anno, il programma potrà contare sulla collaborazione strategica di EY, che fornirà il suo supporto durante il processo di selezione dei progetti, i quali dovranno essere incentrati sull’aumento della resilienza delle città.

Il fenomeno dell’urbanizzazione

Il nuovo bando è in linea con l’undicesimo Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: rendere i centri urbani più sicuri e sostenibili. Un imperativo, se si considera che la percentuale di persone che vivono nelle aree urbane salirà fino al 68 per cento entro il 2050 e dovrà fare i conti con l’aumento delle temperature, degli eventi meteorologici estremi e dei fenomeni come le isole di calore.

Leggi anche: Città e crisi climatica, il ruolo della piattaforma Triple A

Gli obiettivi di IBM

“Dopo tre anni di attività, siamo orgogliosi di riconoscere il buon esito dell’IBM Sustainability Accelerator, rafforzando il nostro impegno e il nostro investimento nel programma. Non vediamo l’ora di lavorare con un nuovo gruppo di partner per aiutare a trasformare le città in cui viviamo, integrando soluzioni che sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale per costruire un futuro più resiliente”, ha dichiarato Justina Nixon – Saintil, IBM Vice President e Chief Impact Officer.

Leggi anche: L’ultimo studio dell’IBM Institute for Business Value

Alcune info utili

Gli enti governativi e non profit che desiderano presentare le proprie proposte, potranno fare domanda fino al 30 aprile sul sito dedicato. I criteri di valutazione e selezione del bando terranno conto, tra le altre considerazioni, della capacità e della disponibilità del richiedente a sostenere comunità particolarmente vulnerabili alle minacce ambientali urbane, della fattibilità e sostenibilità delle soluzioni tecnologiche proposte, nonché della trasparenza nella misurazione e rendicontazione. Chiunque desideri ricevere maggiori informazioni, può inviare una mail all’indirizzo sustainability.accelerator@ibm.com.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.