I processi di cattura del carbonio potrebbero diventare più efficienti grazie a una nuova tecnologia

ESG Clean Energy ha messo a punto un sistema per evitare che il vapore interferisca con l’assorbimento della CO2.

Nei processi di cattura del carbonio, la presenza di vapore acqueo interferisce con il procedimento stesso. ESG Clean Energy, azienda specializzata nelle tecniche di carbon capture, ha messo a punto un metodo innovativo per rimuovere il vapore dalle miscele di gas prima che vengano trattate per l’assorbimento della CO2, grazie a una membrana ceramica incorporata in un esclusivo sistema di raffreddamento meccanico.

cattura del carbonio, ESG Clean Energy
Foto di Matthias Heyde su Unsplash

Il 12 febbraio, la compagnia ha annunciato di aver concluso con successo la sperimentazione di questo sistema presso il suo impianto di Holyoke, in Massachusetts. Con questa tecnologia, che può essere adattata alle centrali elettriche attualmente operative, la cattura dell’anidride carbonica diventa più economica e più efficiente dal punto di vista energetico.

La tecnologia di ESG Clean Energy

“È passato molto tempo, ma finalmente abbiamo raggiunto questo importante traguardo e ora siamo pronti a compiere i passi successivi per commercializzare questo elemento del nostro ampio portafoglio di brevetti a livello globale”, ha commentato Nick Scuderi, presidente di ESG Clean Energy.

“Riteniamo che il nostro sistema risolva i problemi relativi ai costi delle apparecchiature e all’energia necessaria per rendere la cattura del carbonio economicamente sostenibile. Può adattarsi alle grandi centrali elettriche, così come ai più piccoli impianti distribuiti, e può essere impiegato anche nel settore dei trasporti”, ha concluso Scuderi.

Leggi anche: CCS, servono standard tecnologicamente neutri

ESG Clean Energy prevede di implementare la nuova tecnologia in tutte le sue strutture pianificate. Inoltre, l’ha concessa in licenza a una filiale di Camber Energy per distribuirla in tutto il Canada e in diverse località degli Stati Uniti.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.