Hydrogen Valley: ok alla centrale della Calabria

A Lamezia Terme il primo impianto a idrogeno, “operativo dal 2026”

La Calabria ospiterà la prima Hydrogen Valley del Mezzogiorno. L’impianto sarà costruito a Lamezia Terme, uno dei 28 siti nel sud Italia individuati dal Governo per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno nel meridione.

Il progetto “Hydrogen Valley Lamezia Terme” sorgerà nell’area abbandonata dell’ex Sir, un luogo diventato negli anni diventato emblema del fallimento industriale. Qui negli anni ’70 era stato costruito un pontile che avrebbe dovuto consentire l’attracco delle navi all’impianto chimico della Società italiana resine (Sir). Ma è crollato nel 2012, senza che nessuna nave lo abbia mai utilizzato per il carico o lo scarico.

Il Plastico Del Progetto

L’impianto a idrogeno andrà così a riqualificare l’area, in segno di riscatto. Il progetto, proposto da Teca Gas Srl, è stato elaborato da Techfem. È prevista una produzione di 2MW di idrogeno, con aree di stoccaggio e compressione fino a 220 barg. L’impianto, inoltre, sarà alimentato da un parco fotovoltaico da 461 kW e avrà a disposizione una baia di carico per il riempimento di carri bombolai per trasportare idrogeno.

Screenshot 2024 06 18 100246

L’obiettivo del progetto è promuovere la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto. L’impianto sarà messo in servizio entro il 30 giugno 2026.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.