Green Drop Award 2024 alla Mostra del cinema di Venezia

La 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera si sta svolgendo al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Anche quest’anno non mancherà il premio dedicato all’ambiente con l’edizione del Green Drop Award.

L’edizione 2024 è dedicata ai 60 anni dalla scomparsa di Rachel Carson. Biologa nota per le denunce nel libro “Primavera silenziosa” del 1962 che portarono alla luce le problematiche date dal DDT e alla nascita dei movimenti ambientalisti.

Green Drop Award
green drop award gocce multicolore

In palio la goccia d’acqua soffiata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese che ogni anno contiene un pugno di terra proveniente da un luogo significativo del pianeta. L’edizione 2024 sarà caratterizzata dalla terra della casa natale di Rachel Carson, a Springdale, nei pressi di Pittsburgh, in Pennsylvania.

Leggi anche: Ciak, l’ambiente in scena

La giuria dell’edizione 2024 del Green Drop Award è composta da:

Simone Gialdini (presidente di giuria), direttore generale Associazione nazionale esercenti cinema – ANEC;  Giulia Fantoni, presidente Federazione cinema d’essai – Fice; Carlo Giupponi, professore ordinario di Economia ambientale e applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia;  Patrizia Lombardi, prorettrice del Politecnico di Torino e presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS;  Bepi Vigna, fumettista, scrittore e regista italiano, già vincitore di un Green Drop Award per il cortometraggio “Nausicaa”, film di apertura della 32ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia nel 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.