Un ottimo conduttore elettrico, più elastico e resistente dell’acciaio. Queste proprietà del grafene, unite alla calce, permettono di far resistere la calce alle piogge acide e agli agenti inquinanti. Una sorta di calce armata al grafene. Nasce così il Calcene che mantiene le proprietà positive della calce come l’essere antibatterica e antimuffa ma diventa molto più resistente.
Studiato grazie alla collaborazione tra la Sandtex, azienda triestina specializzata in rivestimenti e vernici per edifici, la spagnola GraphenStone e l’Università di Trieste.
Il progetto si è concentrato sulle possibili interazioni fra la calce naturale e il grafene, con risultati di grande rilevanza: “Dopo studi e numerose prove siamo riusciti a mettere a punto un’innovativa evoluzione della calce, ovvero un film di pittura con una resistenza meccanica e un’adesione mai vista prima” spiega Gianni Martinetti, Ceo del Gruppo Covema Vernici di cui Sandtex. “Con lo stesso concetto del cemento armato, siamo riusciti a inglobare nel grassello di calce la sottile e robustissima rete di grafene, dando al nostro materiale vantaggi inaspettati. Il prodotto che è uscito dai laboratori lo abbiamo chiamato Calcene: calce armata al grafene. Le sue caratteristiche stanno avendo e avranno un impatto straordinario sulle nostre città che ritroveranno i colori consumati da decenni di inquinanti e piogge acide con un prodotto innovativo che non perde la sua naturalità, la sua origine minerale, la sua sostenibilità e la sua capacità di assorbire la CO2 mentre asciuga in parete“.
Le caratteristiche del prodotto
Adesione e flessibilità, lavabilità, elevata resistenza all’abrasione, alle intemperie, alle piogge acide e semplicità d’uso queste alcune delle caratteristiche innovative del Calcene.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.