L’azienda statunitense prevede di commercializzare uno pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili nel 2023.
Ha inoltre presentato un progetto realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale approvato per utilizzo stradale.
Il progetto
Goodyear ha mostrato il primo studio di uno pneumatico realizzato al 90% con materiali a minor impatto ambientale.
Il nuovo prodotto dimostrativo ha superato le prove del dipartimento dei Trasporti negli USA ed è approvato per utilizzo stradale. Ha anche una minore resistenza al rotolamento rispetto allo pneumatico tradizionale, realizzato con materiali classici.
Grazie a questi risultati, la novità può offrire un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni. Questo risultato arriva un anno dopo l’annuncio della realizzazione di un altro pneumatico che nel 2022 presentava il 70% di materiali sostenibili.
Quest’anno partirà la verifica presso i fornitori
Nel 2023 inizierà la produzione di questo pneumatico. Sarà quindi testato da alcuni fornitori soci dell’azienda americana.
L’introduzione sul mercato di uno pneumatico con il 90% di materiali a minor impatto ambientale è uno passaggio importante per lo sviluppo della mobilità del futuro.
Chris Helsel, senior vice president, global operations e chief technology officer di Goodyear, spiega: “Il percorso di sostenibilità di Goodyear continua. Il nostro obiettivo è introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.