E se fosse l’idrogeno, la chiave per un futuro sostenibile?
Se fosse l’idrogeno verde, il vettore di energia capace di farci finalmente rinunciare ai combustibili fossili, per passare alle fonti rinnovabili?
Questo, insieme alla necessità impellente di decarbonizzare le attività economiche, è il messaggio principale lanciato nell’ambito di GasTECH2022.
GasTECH è un evento di portata internazionale che quest’anno, in occasione del suo 50° anniversario, si è tenuto a Milano dal 5 all’8 settembre. Una città che ha intenzione di diventare carbon neutral entro il 2050.
Insieme al tema dell’attuale crisi energetica, si è parlato dell’obiettivo più stringente per il settore: arrivare a garantire a tutti gli abitanti del Pianeta energia pulita e conveniente, riducendo l’impatto ambientale dell’industria e scongiurando la povertà energetica.
Tanti gli esempi concreti che dimostrano come la transizione ecologica sia possibile: Gruppo Hera e Pietro Fiorentini hanno annunciato un progetto innovativo che permetterà di convertire energia rinnovabile e acque reflue in idrogeno verde, da cui l’azienda produrrà biometano.
Con il progetto SynBioS sarà inoltre possibile dare al Regolatore e al Legislatore un’esperienza innovativa così da favorire l’elaborazione delle regole necessarie che ancora mancano al settore per essere al passo con la corsa all’innovazione tecnologica richiesta dalla transizione energetica.
L’edizione 2022 di GasTECH si conclude dopo quattro giornate di lavori che hanno visto la partecipazione di 668 relatori (un numero record), tra cui oltre 180 CEO, Ministri dell’Energia e figure di spicco del settore. Insieme a loro, più di 750 aziende espositrici, tra cui moltissime startup, e 39.467 professionisti provenienti da tutto il mondo, pronti a condividere le loro esperienze.
Grazie al programma Future leaders, i giovani talenti hanno potuto prendere parte a una riflessione sulle competenze necessarie nel panorama energetico del prossimo futuro, e individuare le relative opportunità di carriera.
Ora il testimone passa a Singapore, dove GasTECH tornerà dall’11 al 14 settembre 2023 presso l’EXPO Convention and Exhibition Centre.
Lee Pak Sing, Assistant CEO di Enterprise Singapore, ha detto che in un luogo innovativo come il suo paese ci sarà modo di riprendere il dibattito volto a rimodellare il futuro del panorama energetico.
Sing ha dichiarato che sarà un’occasione per proseguire la discussione riguardo all’utilizzo dell’idrogeno come vettore di energia.
Gli effetti della crisi climatica sono evidenti. È un problema che minaccia tanto il presente quanto il futuro, e non c’è paese del mondo che sia al sicuro. Ondate di calore, inondazioni, lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi, ci dimostrano che non c’è più tempo da perdere. Soltanto l’innovazione tecnologica nei settori dell’industria e dell’energia, potrà salvarci.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.