Fotovoltaico in Italia: nuovi accordi e progetti

Accordi per 134 MW di energia solare in Lazio ed Emilia-Romagna e due impianti fotovoltaici a Nord

Il Gruppo A2A, società italiana impegnata nella transizione energetica, e Enfinity Global Inc, leader nel settore delle rinnovabili, hanno annunciato la firma di nuovi Power Purchase Agreements (PPAs) decennali per 134 MW di energia solare.

L’elettricità fornita sarà equivalente al consumo annuale di circa 86.000 famiglie, evitando oltre 104.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Verrà prodotta da sei impianti fotovoltaici di Enfinity, situati nelle regioni del Lazio e dell’Emilia-Romagna.

“Grazie a questa nuova partnership con Enfinity Global, continuiamo a contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori ampliando l’offerta di energia green a disposizione dei clienti del Gruppo” ha dichiarato Lorenzo Spadoni, Direttore Generazione&Trading di A2A. “Una dimostrazione ulteriore dell’impegno concreto di A2A per favorire il processo di decarbonizzazione del Paese, in linea con la nostra strategia”.

Photovoltaic 4525177 1280
Foto: Pixabay

MET Group acquisisce due progetti fotovoltaici nel Nord Italia

MET Group ha acquisito il 100% di due progetti fotovoltaici in Piemonte e Lombardia. Con una capacità installata totale di 20 MWp e una produzione totale di elettricità di circa 30 GWh all’anno. I due impianti solari, una volta completati, genereranno energia equivalente al consumo di oltre 10.000 famiglie. Entrambi i progetti, sviluppati dalla società italiana di energia green ReFeel New Energy (RNE), sono ready-to-build, con le operazioni commerciali che inizieranno nel 2025.

MET Impianto Fotovoltaico
MET, impianto fotovoltaico

Luke Gillott, CEO di KMR, ha commentato: “La chiusura di questa operazione segna una tappa fondamentale nel processo di definizione di un portafoglio di progetti eolici e solari all’avanguardia in tutta l’Unione Europea. La nostra volontà è sempre la stessa: svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica europea”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.