Fotovoltaico, desalinizzazione e non solo

Soleidon sviluppata da Green Independence intende produrre anche idrogeno verde e a un costo che non ha paragoni

Idrogeno e acqua dal fotovoltaico al costo sfidante di 1 euro al kg. Stiamo parlando della tecnologia Soleidon sviluppata da Green Independence, start up pugliese all’interno di New Artificial Leaf (NAL). Si tratta di un pannello solare multifunzionale capace di trasformare sole, acque reflue e di mare, in energia rinnovabile, idrogeno verde e acqua pura.

Come nasce l’idrogeno verde economico

Con l’energia generata dal fotovoltaico e con una parte dell’acqua purificata, NAL produrrà anche idrogeno verde al costo di 1 euro/kg. Una sfida che può portare la produzione di idrogeno a essere competitiva con i combustibili fossili.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi la start up ha annunciato l’apertura di un nuovo round di investimenti da 7 milioni di euro che si andranno ad aggiungere ai 2,5 milioni di euro già raccolti tra investitori privati e sovvenzioni pubbliche.

L’azienda ha inoltre annunciato di aver presentato domanda per un bando PIA da €7.5 milioni attualmente in fase di istruttoria. Non resta chè augurargli buona fortuna!

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.