Fotovoltaico cresce l’impegno nelle Filippine

Il fondo PATRIZIA e Mitsui, società di trading e investimento globale acquisiscono una partecipazione in Buskowitz Energy Inc

Nelle filippine l’obiettivo è raggiungere il 50% di mix energetico con fonti rinnovabili entro il 2040. Per farlo serve incrementare di 74 gigawatt la capacità di produzione di energia verde. Un contesto che vede nascere una joint venture tra il fondo PATRIZIA e Mitsui, società di trading e investimento globale. Le due realtà acquisiscono con accordi vincolanti una partecipazione in Buskowitz Energy Inc (BEI), il principale sviluppatore e operatore indipendente di impianti solari su tetto per uso commerciale e industriale (C&I) delle Filippine.

L’acquisizione avviene attraverso A-SIF un fondo di private equity di medio mercato, di tipo chiuso, che investe in opportunità allineate ai megatrend della decarbonizzazione, della digitalizzazione e del cambiamento demografico.

A-SIF è il secondo fondo nato dalla collaborazione PATRIZIA-Mitsui, dopo il lancio dell’Emerging Market Infrastructure Fund (EMIF) nel 2008, anch’esso focalizzato sull’APAC.

“Le energie rinnovabili nelle Filippine sono un settore in rapida crescita che presenta interessanti opportunità per A-SIF”. spiega Saji Anantakrishnan, Head of Infrastructure per l’Australia e l’Asia di PATRIZIA.

La sinergia vincente tra mercato immobiliare e rinnovabili

“Il divario tra il settore immobiliare e quello delle infrastrutture si sta riducendo e continuano ad aprirsi opportunità di investimento che combinano i due settori” Phoebe Smith, Head of Fund Management RE-Infra di PATRIZIA. “La tecnologia è il collante che unisce queste due asset class e gli impianti fotovoltaici su tetto rappresentano uno degli esempi più maturi di RE-Infra. Siamo entusiasti delle opportunità di investimento in questo ambito, in particolare in relazione alle smart cities, e puntiamo a raggiungere una crescita dell’AUM attraverso gli investimenti RE-Infra di almeno 4 miliardi di euro entro il 2030”.

BEI guarda a 500 MW di capacità operativa e di sviluppo entro il 2030

“Siamo entusiasti di unire le forze con A-SIF.” ha dichiarato James Buskowitz, Founder and CEO di BEI. “Questo investimento segna una tappa significativa per BEI e ci permetterà di accelerare la nostra crescita. Grazie alla notevole esperienza di A-SIF nel settore delle energie rinnovabili a livello globale, siamo ben posizionati per espandere la nostra capacità ed esplorare nuove opportunità nel settore delle energie rinnovabili, promuovendo lo sviluppo sostenibile nelle Filippine”. L’investimento di A-SIF accelererà gli obiettivi di crescita di BEI. Tra gli obiettivi realizzare 500 MW di capacità operativa e di sviluppo entro il 2030 e il posizionamento come piattaforma energetica diversificata leader nelle Filippine.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.