Fotovoltaico, che cosa prevede la joint venture ACP SGR – EnergRed

L’obiettivo è finanziare lo sviluppo di un portafoglio di piccoli impianti fotovoltaici a tetto.

La società di gestione del risparmio Alternative Capital Partners (ACP SGR) ha siglato un accordo di joint venture con EnergRed, ESCo che ha l’obiettivo di accompagnare le PMI italiane nella transizione energetica, volto a finanziare lo sviluppo di un portafoglio di piccoli impianti fotovoltaici a tetto attraverso il suo Sustainable Securities Fund (SSF).

joint venture EnergRed ACP SGR
Foto di MICHAEL WILSON su Unsplash

 

I primi dodici progetti finanziati

La joint venture prevede il finanziamento di un veicolo societario (EnergRed Impact) dotato di una struttura di capitale equity-debito fino a 9 milioni di euro. SSF – il primo e unico fondo di investimenti alternativi (FIA) di Impact Investing PIR Alternative Compliant attivo in Italia nel finanziamento di nuove infrastrutture per la transizione energetica – ha un commitment complessivo di 8,2 milioni di euro.

Per il primo investimento, pari a 6,4 milioni di euro, è già stato individuato e contrattualizzato un portafoglio composto da dodici progetti di impianti fotovoltaici, integralmente localizzati in Italia, di cui undici greenfield e uno brownfield. La potenza complessiva è di 5,4 MWp.

Leggi anche: Rating ESG, approvato il mandato negoziale del Consiglio europeo

Il sostegno alla transizione energetica in Italia

“Questa iniziativa riflette il nostro impegno concreto nei confronti di investimenti innovativi ad alto impatto ambientale ed economico. L’operazione contribuirà significativamente alla nostra missione di sostenere la transizione energetica in Italia, generando flussi di cassa e riduzioni delle emissioni di CO2 immediate e tangibili, nonché risparmi in bolletta per le PMI utenti fino al 30 per cento”, ha dichiarato Evarist Granata, Managing Director – Energy Infrastructure di ACP SGR.

“Questa joint venture rappresenta un passo importante verso la realizzazione dei nostri obiettivi di sostenibilità e rendimento finanziario, in linea con le normative europee e le sfide ambientali globali”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.