Turboden S.p.A., una società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e leader mondiale nella tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle), ha annunciato il lancio operativo di una centrale geotermica da 28,9 MWe presso la Energy Development Corporation (EDC) di Palayan Bayan.
Si tratta di un progetto di espansione dell’impianto geotermico Bacon-Manito, sull’isola di Luzon.
Prevista riduzione delle emissioni di 72.200 tonnellate all’anno
L’impianto ORC è stato sincronizzato con successo con la rete di Luzon lo scorso gennaio. Si prevede che la centrale avrà una produzione annua lorda di 253.000 MWh e una produzione annua netta di 219.800 MWh.
Le previsioni in merito ritengono che ciò ridurrà le emissioni di carbonio del paese di circa 72.200 tonnellate ogni anno, l’equivalente della capacità di assorbimento di CO2 di un’area forestale 4,7 volte più grande della città di Manila.
Il progetto
La nuova centrale elettrica, che utilizza la tecnologia ORC elaborata da Turboden, sfrutta il calore di scarto della centrale geotermica Palayan Bayan, per generare elettricità senza la necessità di ulteriore fornitura di vapore.
Le Filippine, nazione di isole vulcaniche e terzo produttore geotermico al mondo, stanno promuovendo attivamente l’energia rinnovabile per soddisfare la crescente domanda di elettricità guidata dalla crescita del PIL.
Oltre ai vantaggi ambientali, il progetto della nuova centrale ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. Il ministero dell’Ambiente del Giappone lo ha selezionato come uno dei “Progetti di sostegno al finanziamento del meccanismo di credito bilaterale (JCM)” del 2020.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.