Fastweb sfrutta Internet fisso e mobile per salvaguardare il nostro pianeta

L’attenzione verso l’ambiente interessa direttamente anche gli aspetti della nostra quotidianità

Due i nuovi strumenti proposti da Fastweb per la tutela dell’ambiente proiettata alla “Carbon Neutrality” entro il 2025.

Il primo consiste nella donazione di un milione di euro per la salvaguardia del pianeta. L’altro permette a tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb di essere a zero emissioni di CO2 dal 1° settembre.

rinnovabili

Gli obiettivi sottesi all’iniziativa

Le due iniziative traducono concretamente la lotta ai cambiamenti climatici perseguita da Fastweb già dal 2015 con l’acquisto del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Completandola con una serie di iniziative che mirano alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Il percorso si affina con “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica dell’azienda che implementa l’attenzione alle persone e alla comunità per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Aiutato dall’attenzione ai requisiti internazionali più stringenti verso la responsabilità sociale e ambientale.

Si chiude, quindi, con la realizzazione di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del paese.

Partecipano anche i clienti

Tutti i clienti di Fastweb contribuiranno alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre a ridurre le proprie emissioni e sfruttare al 100% energia da fonti rinnovabili, Fastweb ha deciso infatti promuovere alcuni progetti di compensazione per ridurre i cambiamenti climatici.

Dal 2021, infatti, Fastweb compensa tutte le proprie emissioni dirette residue e quelle indirette relative all’erogazione dei servizi ai clienti con progetti di forestazione. Inoltre sfruttando investimento in energie rinnovabili che evitano di produrla.

I beneficiari della donazione in denaro

Per la tutela del pianeta Fastweb donerà inoltre un milione di euro. I primi progetti a ricevere il sostegno dell’azienda saranno Mosaico Verde, la campagna di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb aderisce dallo scorso anno.

Poi Seaty, l’iniziativa per la salvaguardia dei mari realizzata insieme a Worldrise onlus.

Altre iniziative a favore dell’ambiente saranno comunque interessate nel corso dell’anno.

Le città piantumate

Dopo aver piantato 3.000 alberi tra Milano, Roma e Bari lo scorso anno, Fastweb completerà entro il prossimo anno la messa a dimora di altre 6.000 piante. L’impegno interesserà la creazione di aree verdi anche a Torino, Genova, Pescara, Napoli, Catania, Cagliari.  In seguito saranno interessate le altre città.

Anche l’ambiente marino sarà tutelato

Insieme a Worldrise invece, aiuterà la salvaguardia della biodiversità marina, attraverso la realizzazione di aree di conservazione locale su tratti di costa del litorale italiano.

Oltre 400 persone tra adulti e ragazzi hanno già partecipato le attività di sensibilizzazione realizzate all’interno della prima area di conservazione marina di Golfo Aranci in Sardegna. Dedicandosi a progetti per il monitoraggio costiero e la conservazione marina e ad attività di pulizia di spiagge e fondali.

Infine, nell’ambito di Seaty, Fastweb e Worldrise creeranno una seconda area di conservazione marina anche presso l’isola di Salina.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.