Fastweb entra nel mercato dell’energia elettrica puntando su trasparenza e sostenibilità

A dare l’annuncio è stato l’amministratore delegato della telco, Walter Renna, il 3 aprile a Milano

Fastweb entra nel mercato dell’energia elettrica. E lo fa sulle note di “We will rock you” dei Queen, magistralmente interpretata da cento musicisti della band Rockin’ 1000 sul palco del Superstudio Maxi di Milano.

Fastweb mercato energia elettrica
Foto di Elisabetta Scuri/Canale Energia

L’incontro fra il settore dell’energia e quello delle telecomunicazioni

“Vogliamo scrivere una nuova pagina della storia di Fastweb, lanciando in diretta un nuovo prodotto insieme a voi”, ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato dell’azienda, all’evento di lancio del 3 aprile.

Walter Renna Fastweb
Foto di Elisabetta Scuri/Canale Energia

“Vogliamo puntare su qualità e innovazione, cambiando le regole del mercato dell’energia e dando un impulso nuovo a questo settore, contaminandolo con il mondo delle telco”, ha spiegato Renna.

I quattro pilastri della strategia di Fastweb

La scarsa trasparenza delle attuali offerte, le difficoltà relative alla comparazione dei prezzi, l’incertezza della spesa e la mancanza di sistemi digitali per il monitoraggio dei consumi sono fra le principali sfide affrontate dai consumatori, secondo i dati presentati dall’AD.

Il 79 per cento degli utenti è significativamente preoccupato per i recenti aumenti dei costi di gas ed elettricità, stando a un sondaggio commissionato da Fastweb, mentre l’84 per cento ritiene molto utile disporre di strumenti per capire in anticipo quanto effettivamente spenderà in bolletta.

SONDAGGIO FASTWEB
Foto di Elisabetta Scuri/Canale Energia

“I consumatori non vogliono sorprese, ma operatori affidabili e prezzi adeguati”, ha commentato Renna. “La nostra strategia si basa su quattro pilastri: qualità, innovazione, trasparenza e zero vincoli: le offerte non hanno costi di attivazione; inoltre, i clienti possono disdire il contratto in ogni momento”.

Le tre offerte Fastweb Energia

Fastweb Energia è disponibile in tre profili sulla base dei consumi annui con canone mensile bloccato per dodici mesi dal momento dell’attivazione dell’offerta e un prezzo comprensivo di tutte le voci:

  1. Fastweb Energia Light a 45 euro al mese per 1.500 kWh l’anno;
  2. Fastweb Energia Full a 65 euro al mese per 2.500 kWh l’anno;
  3. Fastweb Energia Maxi a 95 euro al mese per 4.000 kWh l’anno.

Le offerte sono sottoscrivibili anche da coloro che sono già clienti Fastweb, per i quali è previsto un ulteriore sconto di cinque euro sul canone mensile. Per chi sottoscriverà il contratto nelle prossime settimane, il prezzo del canone mensile sarà bloccato per cinque anni.

L’attenzione a fonti rinnovabili e risparmio energetico

Il partner tecnico è Stantup Service, mentre l’energia viene acquistata da Eco Trade, AGSM, Axpo e proviene al 100 per cento da fonti rinnovabili. Aspetto innovativo è l’opportunità, per i consumatori, di avere accesso a pannelli fotovoltaici “virtuali”.

Leggi anche: Fastweb accende un nuovo impianto fotovoltaico nel Lazio

La volontà di garantire livelli elevati di sostenibilità rappresenta il motivo per cui l’offerta riguarda solo l’energia elettrica, e non il gas naturale. Grande attenzione viene data anche al tema dell’efficienza energetica, grazie all’impiego di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale per il controllo dei consumi in tempo reale, così da favorire la riduzione delle spese e delle emissioni di CO2.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nata in provincia di Sondrio, ha studiato a Milano e Londra. Giornalista pubblicista, si occupa di questioni legate alla crisi climatica, all’economia circolare e alla tutela di biodiversità e diritti umani.