Elevion Group e FibreConnect per l’efficienza energetica in Italia

La partnership mira ad offrire soluzioni integrate ecodigitali alle imprese italiane

Offrire soluzioni integrate di efficienza energetica, energia sostenibile e connettività per accompagnare le imprese italiane in un percorso virtuoso di innovazione dei processi produttivi, attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate green. È questo l’obiettivo della partnership instaurata sul mercato italiano tra Elevion Group, fornitore europeo di soluzioni end-to-end per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica, e l’operatore di connettività FibreConnect.

Soluzioni per la transizione ecodigitale delle imprese italiane

L’offerta congiunta di soluzioni integrate intende rispondere alle esigenze delle imprese italiane che guardano alla transizione ecodigitale, energetica e digitale, per incrementare produttività e competitività e raggiungere così le migliori performance.

L’accordo di partnership strategica si inserisce nel percorso di ampliamento e consolidamento delle operazioni del gruppo Elevion sul mercato italiano dell’efficienza energetica, con modelli bee-hive di delivery del valore con un approccio service factory, rivolto in particolare all’industria e al terziario. Queste proposte si complementano con le soluzioni di connettività veloce di FibreConnect, che svolge un ruolo chiave come tecnologia abilitante per migliorare l’efficienza di sistemi energetici complessi nel settore produttivo.

Leggi anche Efficienza energetica nella PA serve essere più “Capable”

Connettività centrale per gli obiettivi UE di efficienza energetica

Proprio la connettività rappresenta infatti un punto essenziale per raggiungere l’obiettivo vincolante dell’UE di un incremento del 32,5% dell’efficienza energetica entro il 2030. La collaborazione apre la strada al collegamento di migliaia di utenze che potranno essere gestite in modo intelligente e da remoto. Un approccio che offrirà significativi vantaggi sia per l’utente finale, grazie a una maggiore efficienza e controllo, sia per l’intero sistema Paese, grazie alla raccolta e all’analisi di dati strategici a supporto dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione energetica.

Con questa partnership, inoltre, i due gruppi puntano a consolidare la propria posizione sul mercato italiano dell’industria 4.0, che nel 2030 dovrebbe raggiungere i 100 miliardi di euro, grazie agli impulsi normativi, agli incentivi economici e ai progressi della tecnologia.

Leggi anche Efficienza energetica, gli incentivi ancora validi fino alla fine dell’anno


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.