Elettra è la botticella che, dotata di un motore elettrico, segue il cavallo senza che compia alcuno sforzo garantendone il benessere. Utilizzata nel progetto il Gargano in carrozza destinato alle scolaresche e per i bambini affetti da disabilità o da patologie della sfera autistica, Elettra, brevettata ad Alghero, è stata presentata il 6 ottobre all’ExpoMove di Firenze.
Anche con a bordo 18 persone e con pendenze del 30%, la carrozza elettrica segue il cavallo libero. Le batterie ricaricabili, i due motori posti sull’asse posteriore, il differenziale elettronico, lo sterzo elettro-meccanico, la centralina e un sistema computerizzato costituiscono il cuore pulsante di questo avveniristico mezzo che strizza l’occhio al benessere degli animali.
Elettra: nessuna fatica per il cavallo
Con la botticella elettrica il cavallo viene seguito dal mezzo mentre è libero di procedere. Dotata di sterzo autonomo, la carrozza può essere usata anche senza cavallo ed è più sicura di una botticella trainata da cavalli, in salita come in discesa, dove il freno motore evita che l’animale venga esposto al pericolo che la carrozza lo travolga. Può percorrere fino a 25/30 km con una carica e si ricarica in 5/6 ore.
Il progetto Gargano in carrozza, promosso dalla Asl di Foggia e dedicato ai bambini, prevede diverse tappe tra ortoterapia, onoterapia, pet-therapy, visita alla fauna selvatica e giro in botticella elettrica.
Leggi anche Parchi, Carabinieri forestali ed Enea sentinelle della qualità dell’aria
Inclusione sociale e sostegno della disabilità
Gargano in carrozza è realizzato per la promozione del territorio del Parco del Gargano e destinato alle popolazioni scolastiche, all’inclusione sociale a sostegno della disabilità. Con la presenza di educatori, psicologi, terapisti, tecnici ambientali e faunistici, i bambini percorrono itinerari in carrozza alla scoperta di luoghi naturali.
“Grazie alla botticella elettrica possiamo trasportare in questo meraviglioso viaggio fino a 18 bambini senza affaticare gli animali. Questo incentiva a coinvolgere sempre più bambini affetti da disabilità, da patologie della sfera autistica, ma anche pazienti della Rsa e della comunità di riabilitazione di salute mentale. Abbiamo acquistato la prima carrozza elettrica, ci piacerebbe arrivare a tre botticelle per portare fino a 50 ospiti”, ricorda nella nota stampa il direttore del Dipartimento di prevenzione presso la Asl di Foggia, Luigi Urbano.
Leggi anche Stalli rosa e parcheggi per disabili: dal 22 luglio possibile chiedere i contributi
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.