Tersan Puglia spa, azienda della provincia di Bari attiva nel compostaggio dei rifiuti organici per la produzione di biofertilizzante e biometano, ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp, rilasciata dall’ente internazionale B Lab alle realtà che garantiscono performance elevate in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance).
È la prima azienda europea del settore a tagliare questo importante traguardo. E lo ha fatto con un punteggio di 98,8, molto superiore a 80, soglia che distingue le imprese “rigenerative” (capaci di generare risorse) da quelle “estrattive” (che sottraggono più risorse di quelle che sono in grado di restituire).
Un focus sull’economia circolare
A caratterizzare positivamente l’azienda pugliese è la completa circolarità del proprio ciclo produttivo che, grazie a un innovativo impianto inaugurato nel 2022, trasforma i rifiuti organici raccolti da 36 Comuni in biometano e in un biofertilizzante in grado di rivitalizzare il suolo.
“Il fatto di essere da oggi una B Corp, cioè un’azienda che nelle sue attività opera anche per il bene comune, ci inorgoglisce”, commenta Leonardo Delle Foglie, amministratore delegato di Tersan Puglia. “Condividiamo il risultato con i nostri dipendenti, tutti coinvolti e motivati nell’affrontare questo impegnativo percorso che ha certificato il paradigma economico circolare e rigenerativo di Tersan. Un percorso di un anno e mezzo che solo poche volte (meno del 3 per cento) si conclude positivamente”.
Le iniziative di Tersan Puglia per le comunità locali
Dovendosi sottoporre a un nuovo processo di verifica ogni tre anni, le B Corp sono focalizzate anche sull’efficientamento costante dei processi aziendali. Per assicurare il continuo raggiungimento degli obiettivi, sono stati creati all’interno di Tersan i comitati B Corp senior e B Corp junior, che supportano il management aziendale nello sviluppo di progetti sul territorio improntati all’economia circolare.
Leggi anche: Conai, al via il corso gratuito sui green jobs nell’economia circolare
Nell’ambito dell’iniziativa “Vita alla terra”, per esempio, l’azienda ha donato il proprio fertilizzante organico Bio Vegetal a tre cooperative agricole del territorio che, a loro volta, stanno donando i prodotti ottenuti dai terreni fertilizzati a realtà del terzo settore che riforniscono comunità o mense sociali.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.