NEXTCHEM, società del Gruppo Maire, attraverso la controllata MyRechemicals ha avviato una partnership con Johnson Matthey per la commercializzazione a livello globale del pacchetto tecnologico Circular Methanol.
Il processo utilizza come materia prima i rifiuti urbani e industriali, che vengono poi riciclati e trasformati in gas di sintesi con un processo di ossidazione parziale. Il gas viene poi purificato e condizionato, fino ad essere trasformato in metanolo.
“Ci sono molte opportunità interessanti di utilizzare il metanolo sostenibile come mezzo di decarbonizzazione, e la soluzione che abbiamo co-sviluppato con MyRechemical ha il vantaggio di produrre metanolo dai rifiuti, riducendo la quantità destinata alla discarica”, ha dichiarato Alberto Giovanzana, Managing Director di Johnson Matthey.
Decarbonizzare i trasporti marittimi
La partnership per la commercializzazione arriva dopo l’accordo di cooperazione del 2021, finalizzato all’integrazione della tecnologia di MyRechemical con quella di Johnson Matthey per la produzione di syngas-metanolo.
Con questa collaborazione le due realtà coinvolte sperano di rafforzare la cooperazione in particolare per quanto riguarda i carburanti a bassa impronta carbonica per l’industria navale. Una misura per soddisfare le nuove normative europee sul trasporto marittimo, volte alla riduzione dei gas serra. Il metanolo, infatti, sta acquistando una grande importanza come combustibile marino, rappresentando un potenziale fattore di decarbonizzazione dei trasporti.
“Il mercato del metanolo è ampio e promettente e aiuta l’industria a utilizzare materie prime più sostenibili evitando il consumo di risorse naturali”, ha aggiunto Giacomo Rispoli, MD di MyRechemical.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.