Crescono i consumi elettrici di luglio 2024 in Italia

Crescono i consumi dei comparti della cartaria, chimica, alimentare, meccanica, siderurgia e metalli non ferrosi

Tornano a crescere i consumi elettrici a Luglio in Italia. Con un fabbisogno di energia elettrica pari a 31,3 miliardi di kWh, in crescita del 4,5% rispetto a luglio 2023 ed è il dato più alto in termini di consumi dal 2015.

Il picco massimo di domanda, pari a circa 57,9 GW, è stato registrato nella
giornata del 19 luglio tra le 14 e le 15.

A livello territoriale, la variazione tendenziale di luglio è risultata differenziata: positiva al Nord (+7,4%) e al Centro (+3,3%), pressoché stazionaria al Sud e nelle Isole (-0,3%). ITA InfograficaConsumi Orizzontale

I consumi nel settore industriale

L’indice IMCEI (Indice Mensile dei Consumi Elettrici Industriali) elaborato da Terna, che prende in esame i consumi industriali delle imprese cosiddette ‘energivore’, ha fatto registrare una crescita del 3,5% rispetto a luglio 2023. Con dati destagionalizzati e corretti per l’effetto calendario, la variazione si porta a +3,1%.

Positivi i comparti della cartaria, chimica, alimentare, meccanica, siderurgia e metalli non ferrosi. In flessione, ceramiche e vetrarie, mezzi di trasporto e cemento calce e gesso.

Consumi rinnovabili annuali

Nei primi sette mesi del 2024 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 4.282 MW. Di questi 3.853 MW sono di fotovoltaico. Si tratta di un dato superiore di 1.208 MW (+39%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.