Così un Comune del Cremonese rinasce grazie all’energia del sole

Geogreen e RadiciGroup hanno inaugurato a Isola Dovarese un parco fotovoltaico da 4 MW

Il sole che sorge rappresenta da tempo immemore un simbolo di rinascita, capace di riportare il sereno dopo la pioggia e di consentire la vita sulla Terra. È proprio il sole che ha contribuito alla rinascita dell’area del Comune di Isola Dovarese, in provincia di Cremona, dove fino al 2005 c’era un sito produttivo di RadiciGroup, multinazionale operante in ambito chimico e tessile. È lì che il fornitore di energia rinnovabile del gruppo, Geogreen, ha inaugurato il 18 luglio un parco fotovoltaico di oltre cinquemila pannelli.

Isola Dovarese (CR). Inaugurazione parco fotovoltaico Geogreen
Il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Isola Dovarese © Geogreen

Energia pulita e riduzione delle emissioni

L’impianto, che si estende su una superficie di 40mila metri quadrati, vanta una potenza installata di circa 4 MW e produrrà circa 5,5 milioni di kWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 2.500 tonnellate di CO2. L’energia verrà utilizzata da un’azienda di RadiciGroup, basata in provincia di Bergamo, che siglerà un Power Purchase Agreement (PPA) con Geogreen e contribuirà così al piano di decarbonizzazione del Gruppo che, già oggi, utilizza fonti energetiche rinnovabili per il 59 per cento.

Parco fotovoltaico Isola Dovarese Geogreen RadiciGroup
L’impianto, che si estende su una superficie di 40mila metri quadrati, vanta una potenza installata di circa 4 MW © Geogreen

Un futuro sostenibile per il territorio

“L’inaugurazione di questo parco fotovoltaico rappresenta un passo importante nel nostro impegno verso la sostenibilità e la transizione energetica. Investire nelle energie rinnovabili è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e garantire un futuro più sostenibile per le aziende, il territorio e le comunità locali, di cui ci sentiamo orgogliosamente parte”, ha dichiarato Angelo Radici, presidente di Geogreen.

Isola Dovarese Geogreen fotovoltaico
Sono state previste anche alcune opere a beneficio del Comune © Geogreen

Gli investimenti per la comunità locale

“L’investimento per la realizzazione del parco di Isola Dovarese ammonta a quattro milioni di euro. Come parte del progetto, Geogreen ha previsto alcune opere a beneficio del Comune, fra cui l’installazione di una wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 16 kilowatt sul tetto del magazzino comunale. Inoltre, un’area di 25mila metri quadrati adiacente al parco sarà mantenuta a verde, a beneficio della comunità locale”, ha aggiunto Massimo De Petro, CEO di Geogreen.

Leggi anche: Idrogeno, al via la costruzione del più grande polo produttivo nazionale di elettrolizzatori

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.