Questa settimana Sorgenia, Enfinity Global e Statkraft promuovono solare e fotovoltaico per la transizione energetica tricolore
Enfinity Global e Statkraft siglano accordo a lungo termine per elettricità pulita in Italia
Enfinity Global, attiva nella transizione energetica, e Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, hanno firmato alcuni contratti di acquisto di energia solare (Ppa) in Italia.
L’energia impegnata sarà prodotta da tre impianti utility-scale di 112 MWp di proprietà di Enfinity Global.
Gli impianti, situati in provincia di Viterbo, dovrebbero entrare in esercizio nella prima metà del 2024.
L’elettricità prodotta sarà pari a 191 GWh l’anno, sufficienti per alimentare 71.000 abitazioni. Compenserà, inoltre, 76.500 tonnellate di CO2, pari alla quantità catturata da 3.500 alberi maturi.
Carlos Domenech, ad Enfinity Global, spiega: “Siamo molto grati di collaborare con un leader di caratura mondiale come Statkraft mentre continuiamo a costruire i nostri attuali 2,3 GW di impianti solari in Italia”.
Gennaro Mathieu D’Annucci, head of origination Italy and France presso Statkraft, conferma: “È stato un piacere sviluppare questa partnership con Enfinity Global. Questo importante accordo rappresenta una delle più grandi operazioni di Ppa nel paese”.
Sorgenia realizza uno dei parchi fotovoltaici più grandi e produttivi della Toscana
Sorgenia sta sviluppando in Toscana uno degli impianti fotovoltaici più grandi e produttivi della regione. Il progetto è di circa 30 MW di potenza installata, in grado di produrre ogni anno 58 GWh di energia da fonte solare.
Quanto basta per soddisfare i consumi elettrici di 22.000 famiglie, evitando inoltre l’immissione in atmosfera di oltre 28 mila tonnellate di CO2 annue.
L’Ad di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, spiega: “Con questo investimento Sorgenia avvia la realizzazione del primo di una serie di grandi progetti di produzione rinnovabile. Tutti sviluppati in modo da contribuire sia agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione sia al benessere economico dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”.
Sfruttando tecnologie di ultima generazione, Sorgenia massimizza la produzione di energia pulita riducendo al minimo l’uso del suolo. Il parco utilizza, infatti, moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale. I pannelli occupano un terreno, ritenuto idoneo dalla Regione, di 40 ettari adiacenti all’ex discarica collocata in località Strillaie, nel comune di Grosseto.
L’impianto, che inizierà a produrre energia verde a inizio 2024, è inoltre pienamente coerente con gli obiettivi del piano industriale di sviluppo di Sorgenia che punta alla realizzazione di oltre 300 MWp da fonte solare entro il 2026.
Un ulteriore elemento di innovazione dell’intervento consiste nel fatto che l’impianto beneficerà di un contratto Ppa con Sorgenia. Il Ppa vede l’azienda acquistare, per i prossimi dieci anni, energia verde direttamente dal parco fotovoltaico per rivenderla ai propri clienti finali. Così da promuovere un perfetto circolo virtuoso sostenibile. Il progetto ha ottenuto un finanziamento fino a 32 milioni di euro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.