Arrivano i contatori smart per l’acqua a Cremona

Padania Acque porterà avanti l'attività grazie a quasi 6 milioni di euro da fondi PNRR

Con un investimento pari a quasi 6 milioni di euro da fondi PNRR Padania Acque prosegue con gli interventi di innovazione e digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona. Si tratta di istallare circa 40mila Smart Meter che verranno posati entro la fine del 2025 in tutto il territorio provinciale.

leggi anche: Una rivoluzione industriale anche per l’acqua

L’attività rientra nel maxiprogetto E.A.S.I Efficientamento reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, finalizzato alla riduzione, e al successivo controllo e contenimento, delle perdite idriche.

Come sarà annunciato ai cittadini il cambio contatori

contatori smart acqua
Smart Meter Padania Acque Fonte Padania Acque

La sostituzione inizierà dai misuratori meccanici “più vetusti” annunciano dalla società. Ci sarà un un preavviso di almeno cinque giorni attraverso una comunicazione inviata all’utente finale.

Si tratta di una installazione gratuita per cui non sono previsti ne costi in loco ne in bolletta. Inoltre sottolineano da Padania Acque non serve assolutamente mostrare le bollette a nessuno, questo per evitare che qualcuno approfitti del contesto per altri scopi.

Inoltre il personale incaricato sarà riconoscibile dal tesserino identificativo contrassegnato con il logo della Società e con un codice alfanumerico da comunicare, eventualmente, al numero verde 800 710 711 per eventuali accertamenti.

Una volta istallato il nuovo contatore sarà consegnato un manuale di uso e il verbale di sostituzione. In caso di assenza del cittadino questo materiale sarà comunque consegnato e collocato nella cassetta postale o altrimenti nel vano contatore.

Leggi anche: Smart grid per la transizione ecologica quali sfide e investimenti


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.