CEOforLIFE Awards 2024: a Felice Granisso di Tea Tek i premi per la transizione e il Made in Italy

“Stiamo lavorando con l’ambizione di creare una filiera per le energie green che punti sul Made in Italy”, ha dichiarato Granisso

Felice Granisso, CEO di Tea Tek e Italian Green Factory, ha ottenuto un doppio riconoscimento nell’ambito di CEOforLIFE Awards 2024, iniziativa promossa da CEOforLIFE nel mese di ottobre, volta a celebrare i leader aziendali che si distinguono per l’adozione di strategie e pratiche sostenibili.

Felice Granisso CEOforLIFE Awards 2024
A sinistra Felice Granisso

Granisso è stato premiato nella categoria “transizione energetica ed ecologica” e nella sezione “Made in Italy”. Ricordiamo che Tea Tek è un’azienda attiva nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici per acquedotti e industrie. Italian Green Factory, newco del gruppo Tea Tek, è nata con l’acquisizione dell’area ex Whirlpool di Napoli e mira a diventare punto di riferimento per la transizione energetica in Italia.

Una filiera italiana delle rinnovabili

“È un onore aver ricevuto questo premio così come aver illustrato ai più prestigiosi CEO del Paese il progetto che il gruppo sta portando avanti a Napoli, con la newco Italian Green Factory, per reindustrializzare il sito ex Whirlpool. Con la nuova fabbrica green si vuole riportare in Italia quelle produzioni strategiche per il comparto delle rinnovabili, oggi concentrate all’estero. Una operazione di reshoring a favore della transizione energetica Made in Italy”, ha dichiarato Granisso in occasione della premiazione.

Leggi anche: 61% di capacità fotovoltaica al 2030 sarà installata nel Sud Italia

“Italian Green Factory doterà l’Italia di una produzione di componenti per le rinnovabili importante, segno che riportare le produzioni strategiche nel nostro Paese è possibile e che l’Italia ha tutte le caratteristiche tecniche per far fronte alla transizione ecologica e incrementare con volumi importanti la capacità produttiva italiana a servizio della filiera delle rinnovabili. Stiamo lavorando con l’ambizione di creare una filiera per le energie green che punti sul Made in Italy: la crisi internazionale ci ha insegnato che occorre acquisire una sempre crescente autonomia energetica, ma questo è possibile solo puntando sulle risorse industriali e imprenditoriali radicate in Italia”, ha concluso Granisso.

Le parole di Pichetto Fratin

“CEOforLIFE rappresenta la voce delle aziende più importanti e innovative, che sono anche un veicolo di informazione che aiutano a realizzare l’impegno di sostenibilità come un dovere per la realtà con cui ci confrontiamo e come un’opportunità per il futuro. Le nuove generazioni sono sensibili a quello che stiamo vivendo, al cambiamento climatico e alle necessità di intervento. Dobbiamo discutere le idee dei giovani, invitandoli alla razionalità e facendoli partecipare al dialogo”, aveva dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, all’edizione dello scorso anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.