Carburanti sostenibili per l’aviazione in Indonesia al via uno studio con le tecnologie MAIRE

Lo studio sarà portato avanti da MAIRE con NEXTCHEM insieme a PT Tripatra Engineers and Constructors

MAIRE annuncia un nuovo accordo per uno studio di fattibilità per un progetto di carburanti sostenibili per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF”) a Sei Mangkei, in Indonesia. Lo studio sarà portato avanti dalla controllata NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) insieme a PT Tripatra Engineers and Constructors.

Airbus 8607152 1280
Foto di Roland Mey da Pixabay

Cosa prevede lo studio sui carburanti sostenibili per l’aviazione

Le due aziende dovranno avviare uno sviluppo congiunto di un impianto SAF modulare di piccola scala. L’obiettivo è alimentare tale impianto con materie prime di provenienza locale, come l’olio da cucina esausto e i residui della lavorazione dell’olio di palma, raggiungendo una capacità produttiva di 60.000 tonnellate all’anno.

La tecnologia dei carburanti sostenibili per l’aviazione

NEXTCHEM offre un pacchetto completamente integrato che comprende la tecnologia NX PTU™. Si tratta di un processo di pretrattamento proprietario per materie prime oleose. L’unità di produzione di idrogeno e la tecnologia NX SAFTM Bio, un processo proprietario di idrogenazione degli esteri e degli acidi grassi (“Hydrotreated Esters and Fatty Acids”, o “HEFA”) fornendo pertanto una soluzione completa per la produzione di SAF.

Questo processo utilizza oli vegetali di seconda generazione e grassi residui, che vengono pretrattati attraverso la tecnologia NX PTUTM. La materia prima purificata viene poi raffinata in SAF utilizzando l’idrogeno grazie alla tecnologia NX SAFTM BIO, che consente di produrre un SAF a bassissimo contenuto di carbonio in grado di ridurre le emissioni dell’aviazione fino al 95% rispetto all’uso di combustibili fossili

La prima fase di sviluppo: lo studio di fattibilità

Lo studio si svolge in diverse fasi. La prima è la realizzazione di uno studio di fattibilità per valutare la configurazione ottimale dell’impianto sulla base delle tecnologie proprietarie di NEXTCHEM. Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Questo accordo testimonia il nostro impegno nel guidare la transizione energetica con tecnologie all’avanguardia e soluzioni end-to-end. MAIRE è in grado di decarbonizzare efficacemente settori ad alto impatto come quello dell’aviazione.

Leggi anche: Aviazione: biocarburanti unica via per diventare sostenibile

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.