Campagna di crowdfunding per rendere il Centro Vicuña più green

Tra gli obiettivi strategici l'installazione di un impianto fotovoltaico

Realizzare un intervento di riqualificazione del Centro Oasi Laura Vicuña, attivo a Torino da oltre 50 anni, per renderlo più accessibile e inclusivo, e installare un impianto fotovoltaico, per rendere la struttura più autosufficiente a livello energetico, ridurre l’impatto ambientale e trasformarlo in un luogo più green e sostenibile.

Sono questi gli obiettivi della campagna di crowdfunding, lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso, a sostegno del progetto che beneficia anche di un contributo economico proveniente dal Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr e Banca Etica.

Riqualificazione del Centro Vicuña per rendere la struttura più green

Un sostegno che rafforza l’impegno del Centro verso la sostenibilità e l’inclusione sociale, sottolineando l’importanza di creare spazi che rispondano ai bisogni di tutta la comunità e promuovendo al contempo un futuro più resiliente.

Il Centro Vicuña rappresenta una realtà sportiva e formativa di grande rilevanza per la comunità locale. Sin dalla sua fondazione è stato un luogo in cui giovani e bambini hanno potuto crescere e formarsi attraverso i valori dello sport, con un’attenzione particolare alla cura del benessere fisico e psicologico.

La campagna di raccolta fondi per finanziare un impianto fotovoltaico

Il Centro è nato dall’ispirazione di don Aldo Rabino, sacerdote salesiano, che ha dedicato la sua vita alla causa dei giovani, con uno spazio dove lo sport non è solo una pratica fisica ma anche uno strumento di educazione, integrazione e solidarietà. Grazie alla sua visione, il Centro è diventato una struttura di eccellenza per il territorio, con l’obiettivo di promuovere il benessere a 360 gradi, favorendo l’inclusione e il supporto delle persone più vulnerabili.

La campagna di raccolta fondi permetterà al Centro di reperire il capitale necessario per:

  • realizzare un intervento di riqualificazione, in particolare della zona di ingresso piscine, atto a rendere accessibile il piano rialzato anche a persone con difficoltà motorie (come disabili e anziani) e a donne con passeggini, in comodità e assoluta autonomia;
  • installare un impianto fotovoltaico per rendere la struttura più autosufficiente a livello energetico e per ridurne l’impatto ambientale.

Leggi anche Fotovoltaico in Italia: nuovi accordi e progetti


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.