Straubinger Entwässerung und Reinigung (SER), società che si occupa del trattamento delle acque della città bavarese di Straubing, e MicroPyros BioEnerTec, azienda del Gruppo Pietro Fiorentini specializzata nel processo di metanazione biologica, hanno inaugurato il 21 luglio il nuovo impianto di ricerca Bio FARM.
Le attività si baseranno sull’utilizzo, in condizioni reali, dei gas di scarico e dei fanghi di depurazione derivanti dal trattamento delle acque reflue, e sugli Archèi, speciali microrganismi che consumano idrogeno e anidride carbonica, producendo biometano che può essere utilizzato come sostituto del gas naturale fossile.
Energia pulita da un impianto di depurazione
“Il biometano prodotto da Bio FARM viene reimmesso nei digestori e utilizzato per generare elettricità e calore: energia pulita da un impianto di depurazione, una potenziale soluzione per l’energia e la mobilità a impatto climatico zero”, ha spiegato la responsabile SER, Cristina Pop.
Leggi anche: Convertire energia rinnovabile e acque reflue in idrogeno verde
L’obiettivo di questa tecnologia è quello di dare ulteriore impulso all’economia dell’idrogeno, sostenere la transizione energetica e contribuire all’obiettivo dell’UE di far fluire 35 miliardi di metri cubi di biometano nelle reti del gas europee entro il 2030.
L’impegno della Baviera per la transizione energetica
“Sono convinto che il biometano sarà un’importante fonte energetica per il futuro, sia come combustibile che per la generazione di elettricità e calore, oltre a essere utilizzato per sostituire il gas naturale di origine fossile”, ha dichiarato il Segretario di Stato per gli Affari economici della Baviera, Roland Weigert.
“Nei prossimi mesi, la Baviera intensificherà gli sforzi per promuovere la trasformazione del biogas in biometano. Sono soddisfatto della ricchezza di idee e innovazioni tecnologiche nella regione di Straubing e auguro un grande successo al progetto Bio FARM”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.