batterie al litio
foto Pixabay

L’azienda di ingegneria italiana Nte Process e la norvegese Freyr Battery, sviluppatore di impianti di produzione di celle per batterie di nuova generazione, lo scorso 8 settembre hanno stipulato un accordo, per la fornitura di un sistema completo e integrato di essiccazione e movimentazione delle polveri per la Gigafactory di celle per batterie al litio, nota come Giga Arctic, prevista da Freyr in Norvegia.

L’azienda di Gorgonzola (MI) è specializzata nel material handling e nell’automazione industriale. Grazie alle sue soluzioni automatizzate per l’essiccazione e la movimentazione delle polveri, Freyr mira ad ottenere polveri ingegnerizzate per la realizzazione del processo di produzione upstream delle batterie. Attualmente, Nte process sta fornendo l’impianto chiavi in mano per Customer qualification plant (Cqp) di Freyr a Mo i Rana, in Norvegia, e trasferirà le conoscenze acquisite al progetto Giga Arctic.

“Siamo ansiosi di supportare Freyr nel percorso verso la produzione di celle per batterie su larga scala e le loro ambizioni per Giga Arctic si adattano perfettamente alla nostra esperienza nella fornitura di soluzioni personalizzate e di alto contenuto tecnologico. La produzione di batterie sarà fondamentale per il nostro futuro energetico e noi cercheremo di essere co-sviluppatori attivi di soluzioni di batterie pulite con Freyr”, afferma Fabio Novelli, presidente e ceo di Nte Process.

“I partner sono una parte fondamentale della nostra tabella di marcia, mentre lavoriamo per una maggiore velocità e scala nella produzione di batterie, e Nte Process svolge un ruolo fondamentale nel garantire un processo di produzione sicuro e senza interruzioni”, afferma Jan Arve Haugan, chief operating officer di Freyr. “È stato un partner importante per noi nello sviluppo del nostro Cqp e riteniamo che Nte Process sia la soluzione giusta per le nostre Gigafactories, oltre a contribuire fortemente al nostro sviluppo tecnico”.

Nte Process è anche fornitore pre-qualificato di 24M Technologies, Inc., produttore della piattaforma di produzione 24M SemiSolid che consente una produzione di batterie agli ioni di litio a costi inferiori e più sostenibile. 

“Le nostre future Gigafactories richiedono soluzioni progettate da esperti che soddisfino i nostri elevati standard di sicurezza ingegneristica e di efficienza produttiva. Siamo lieti che Nte Process trasferisca le lezioni del nostro Cqp a Giga Arctic, aiutandoci a mantenere il nostro slancio verso la produzione di batterie su larga scala”, aggiunge Haugan.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.