Extreme H, la nuova serie di gare di corsa con motori a idrogeno, ha presentato un nuovo modello: un’auto da corsa alimentata a idrogeno, la ‘Pioneer 25’.
“Siamo orgogliosi di presentare al mondo la prima auto da corsa a idrogeno e la serie Extreme H. Questo lancio non riguarda solo il veicolo: ma si tratta di aprire la strada al futuro del motosport sostenibile – ha dichiarato Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme H – Le celle a combustibile a idrogeno offrono una straordinaria opportunità per ridurre la nostra impronta di carbonio e promuovere soluzioni energetiche pulite”.
Pioneer 25
L’auto di Extreme H, intitolata così per onorarne l’innovatività, è stata progettata e prodotta da Spark Racing Technology ed è dotata di una cella a combustibile a idrogeno di Symbio, fornitore ufficiale di celle di Extreme H. La potenza massima di 400 kW è in grado di far accelerare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e affrontare pendenze fino al 130%.
Il prossimo importante traguardo per Extreme H sarà il primo test pubblico del Pioneer 25, che si svolgerà all’Hydro X Prix di Extreme E in Scozia a luglio.
The news is out, the Hydro X Prix is back!
We’ll be heading back to Scotland for Rounds 03 & 04 on July 13th and 14th and we cannot wait 🏴
— Extreme E (@ExtremeELive) June 6, 2024
Mark Grain, direttore tecnico di Extreme E, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che i veicoli elettrici possono affrontare ambienti molto difficili e correre in condizioni ardue in Extreme E, quindi passare a Extreme H è una progressione naturale. Vogliamo dimostrare al mondo che i veicoli a celle a combustibile a idrogeno possono essere entusiasmanti e molto robusti”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.