Approvvigionamento tecnologico per un parco eolico avvenuto grazie ai droni

La missione si è svolta nel Mare del Nord, nelle acque dei Paesi Bassi

Ci sono voluti solo 10 giorni per consegnare dalla nave circa 85 kg ciascuna a 94 turbine eoliche, per un totale di 5460 kg trasportati. A compire l’intervento con droni per carichi pesanti FlyingBasket, Skylift. La missione si è svolta nel Mare del Nord, nelle acque dei Paesi Bassi. La distanza dalla nave alla turbina eolica era di circa 150 metri (la metà della Torre Eiffel di Parigi).

“Sono felice di vedere i nostri droni in alto mare, specialmente se manovrati da un operatore esperto per il settore delle energie rinnovabili”, dichiara Moritz Moroder, CEO di FlyingBasket.

I vantaggi delle consegne con i droni alle turbine eoliche

I droni facilitano il lavoro di consegna perchè non rende necessario spegnere le turbine eoliche durante la consegna del carico. Prevengono i rischi, rendendo più sicuro il personale che lavora al parco eolico, e minimizzano la necessità di viaggi multipli via nave, riducendo le emissioni di carbonio.

Altrimenti sarebbe necessaria un’imbarcazione che naviga da una turbina eolica all’altra, utilizzando una gru per sollevare ogni scatola contenente l’attrezzatura sul pezzo di transizione, dopodiché la scatola viene sollevata con la gru della navicella per raggiungere la navicella e quindi essere spostata in cima alla turbina.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.