Africa e Mediterraneo orientale portano in dote il preziosissimo gas
Saipem ottiene altri tre contratti Epc in Angola
Saipem si è aggiudicata tre nuovi contratti (uno a terra, gli altri due in mare) da New Gas Consortium. Questo è partecipato da due società controllate al 100% da Azule Energy (Eni Angola Exploration B.V. e l’angolana BP Exploration Angola Limited), Sonangol P&P, Chevron e TotalEnergies.
L’accordo riguarda le attività di ingegneria, procurement e costruzione (Epc) volte allo sviluppo del giacimento di Quiluma & Maboqueiro al largo della costa nord-occidentale dell’Angola.
Saipem svilupperà l’ingegneria di dettaglio, il procurement e la costruzione. Compresa l’assistenza alle attività di allacciamento e di avviamento della piattaforma di Quiluma, nonché del relativo impianto a terra di trattamento del gas naturale.
In particolare, è il primo progetto sviluppato in Angola relativo ad un giacimento esclusivamente di gas naturale: “Non-associated Gas”.
Il valore dell’operazione è di circa 900 milioni di dollari.
Nelle acque di Cipro Eni trova il gas
Eni annuncia una importante scoperta di gas con il pozzo Cronos-1, nel Blocco 6, circa 160 chilometri al largo di Cipro.
Il pozzo ha una profondità di circa 2.287 metri. Il blocco è operato da Eni Cyprus con una quota del 50%. TotalEnergies detiene il restante 50%.
Le stime preliminari indicano circa 2,5 Tcf (trilioni di piedi cubi) di gas in posto. Un significativo potenziale aggiuntivo verrà valutato con un ulteriore pozzo di esplorazione.
Lo scavo ha rilevato una notevole colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica con proprietà da discrete ad eccellenti.
L’intensa campagna di acquisizione dati ha evidenziato un net pay complessivo di oltre 260 metri, con intervalli caratterizzati da ottima permeabilità. Sono già in corso studi di ingegneria per uno sviluppo rapido della scoperta.
Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018.
La scoperta rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.